VITTORE CARPACCIO

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 18/03/2023

- DATA FINE: 18/06/2023

- LUOGO: VENEZIA – Palazzo Ducale

- INDIRIZZO: Piazza San Marco 1

Dopo la tappa alla National Gallery di Washington, la mostra su Vittore Carpaccio approda nel cuore della città in cui il pittore nacque e lavorò.

VITTORE CARPACCIO – Mostra Carpaccio Venezia

 

Mostra Carpaccio Venezia
Immagine mostra sito

 

VENEZIA – Palazzo Ducale Piazza San Marco 1

Dal 18/03 al 18/06/2023

Dal 18 marzo il visitatore di Palazzo Ducale a Venezia avrà l’opportunità di veder riunite le straordinarie opere di uno dei più talentuosi artisti che, fra Quattrocento e Cinquecento, affollavano le botteghe di Venezia.

La grande mostra Vittore Carpaccio, curata da Peter Humfrey arriva, infatti, a Venezia dopo il successo della fortunata tappa alla National Gallery di Washington, prima retrospettiva su Carpaccio oltre i confini italiani.

Vittore Capaccio (Venezia 1465 – 1525) ha arricchito Venezia con le sue opere pittoriche, grazie a un linguaggio rigoroso ma aperto al guizzo e all’ironia, dimostrando di non aver mai il timore di misurarsi con vari tipi di committenza e formati.

I visitatori di Venezia potranno ovviamente ammirare i cicli pittorici di Sant’Orsola e della Scuola degli Schiavoni nelle loro sedi abituali, ma entrambi sono stati recentemente puliti e restaurati e quindi risultano molto più leggibili di prima.

A Palazzo Ducale l’enfasi sarà sui tanti dipinti che Carpaccio realizzò per i contesti domestici dei palazzi veneziani, come la Madonna e il Bambino con Giovannino proveniente da Francoforte e la Madonna che legge in prestito da Washington.

Il visitatore avrà anche la sorpresa di vedere riunite due parti di un quadro che fu sezionato in due parti, la famosissima tela delle due dame, di cui la parte inferiore con le due dame è al museo Correr a Venezia, mentre la parte superiore della caccia in laguna è in America nella collezione del Getty Museum di Los Angeles.

La mostra svelerà anche il talento di Carpaccio come disegnatore e riunirà molti dei disegni preparatori creati per i suoi dipinti, inclusi quelli per i grandi cicli narrativi.

I dipinti di Carpaccio riflettono la Venezia del suo tempo: la sua atmosfera marittima e la navigazione, i suoi canali, i marmi incrostati di palazzi e chiese.

Le opere di Carpaccio colpiscono immediatamente l’attenzione e sono accessibili, anche ai bambini.

Ci sono così tanti dettagli di animali, uccelli, piante ed edifici sullo sfondo da cogliere.

Inoltre, Carpaccio mostra un vivace senso dell’umorismo e una fervida fantasia.

La sua tecnica a volte è molto precisa, offrendo allo spettatore meravigliosi dettagli, ma a volte è anche abbozzata e suggestiva, prefigurando la libertà della pennellata sviluppata dai pittori veneziani del Cinquecento.

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 09.00 – 18.00 ( dal 01.04 09.00 – 19.00)
  • Ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

1 thought on “VITTORE CARPACCIO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.