VERONICA PARETTA As hard as it gets

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Veronica Paretta, tra le più promettenti, intelligenti, mature, coraggiose, tenaci artiste che vivono in Sardegna.

VERONICA PARETTA As hard as it gets

 

 

Nata nel giugno 2015 la Galleria Macca era nata come spazio espositivo interamente dedicato alla produzione contemporanea di artisti emergenti provenienti dall’America Latina, o ad artisti sensibili a quella cultura artistica.

Dal 23 giugno la galleria presenta As hard as it gets, terza mostra personale di Veronica Paretta (Cagliari, 1986), coni testi critici di Efisio Carbone, Direttore Artistico del Museo MACC di Calasetta, e di Alberto Marci, artista visivo. La mostra sarà visitabile dal 23 giugno al 8 ottobre, ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 19 alle 21, o su appuntamento. Nel rispetto delle disposizioni anti COVID-19.

Veronica Paretta è un’artista di grande talento, capace di circoscrivere il suo spazio vitale sulla tela che coincideva col suo corpo, stretto, costretto tra l’essere e il dover essere.

Con la riflessione sul fatto che ancora oggi non più del 20% delle presenze nei musei del mondo sono opera di donne, quasi tutte contemporanee, l’arte contemporanea femminile vede spesso la donna guardare al suo corpo, l’unico spazio concesso, forse per questo le più grandi artiste contemporanee lo hanno usato.

Basti pensare ad una delle più affermate artiste contemporanee, Marina Abramović la quale sosteneva che le artiste dovrebbero rinunciare a maternità e famiglia per un eccessivo dispendio di energie

Comunque il farsi spazio è un tema costante nella pittura lacerata e vorticosa di Veronica, gestuale e calibrata senza mai qualcosa di troppo, perché per un’artista donna essere la migliore è fondamentale, come ha sottolineato Efisio Carbone nel suo testo critico.

Questo sembrano voler dire le opere straordinarie di Veronica Paretta, tra le più promettenti, intelligenti, mature, coraggiose, tenaci artiste che vivono in Sardegna.

Pittrice di razza, dalla ricerca costante, tiene il fuoco creativo sempre accesso… per quanto difficile possa essere.

DATA INIZIO: 23/06/2022

DATA FINE: 08/10/2022

LUOGO: CAGLIARI – Galleria Macca

INDIRIZZO: Palazzo Amat di Sanfilippo Via Alberto Lamarmora, 136

ORARI DI APERTURA

  • Martedì, giovedì e venerdì 19.00 -21.00 o su appuntamento
  • (è consigliata la prenotazione a info@galleriamacca.com )
  • NB la galleria è chiusa dal 5 al 26 agosto

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.