Una mostra dedicata al Viaggio, tema trasversale a diverse culture e discipline
Il MUDEC di Milano ospita la mostra TRAVELOGUE. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore, fino al 21 settembre

In contemporanea con la mostra Dal Muralismo alla street art il MUDEC di Milano inaugura il 20 marzo 2025 la mostra Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore.
Il viaggio è un tema trasversale a differenti culture e discipline.
La mostra, a cura di Katya Inozemtseva e Sara Rizzo, valorizza la genesi delle collezioni del MUDEC come riflesso della storia della città.
Integrate fin dalle loro origini nel patrimonio dei civici musei di Milano, queste collezioni si sono formate come una raccolta di manufatti “esotici” portati da diverse parti del mondo da cittadini, appassionati, uomini d’affari, viaggiatori, ricercatori.
Si tratta di un insieme di oggetti legati al viaggio, souvenir che riflettono un certo tipo di relazioni tra il collezionista e l’artefatto.
Apre Travelogue una sezione introduttiva dedicata al viaggio mitico a partire dalla cultura europea con, ad esempio, Caronte e Dante.
Il percorso espositivo prosegue affrontando i temi del nomadismo, del viaggio metaforico e di quello mentale per arrivare alla “materialità” dei viaggi.

Travelogue vuole riscoprire alcuni contesti e invitare a una nuova comprensione del turismo/viaggio.
Vengono così posti a confronto oggetti destinati al mercato interno e altri nati per il mercato turistico; non mancano sculture in miniatura, falsi e repliche.
Un’altra sezione è dedicata a diari di viaggio, album fotografici, quaderni di schizzi, mappe e altri piccoli oggetti attraverso cui i viaggiatori hanno costruito la loro personale narrazione, dalla fine dell’Ottocento a tutto il XX secolo.
Nella sezione speciale allestita nelle vetrine ricurve dell’agorà trova invece spazio un approfondimento dedicato a mezzi di trasporto antichi e moderni, grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.