VENEZIA
BIENNALE ARCHITETTURA 2021

1-3

PADIGLIONE ARMENIA “Hybridity: a Machine for Living Together” – Biennale Architettura 2021

  • Sede: Palazzo Ca’ Zenobio degli Armeni, Dorsoduro 2596
  • Commissario: Tina Chakarian
  • Curatori: Allen Sayegh (Vosguerichian)
  • Espositori: INVIVIA e Storaket Architectural Studio

 

Il Padiglione

 

 

Per predisporre il padiglione nazionale alla diciassettesima edizione della Biennale Architettura l’Armenia ha invitato gli armeni di tutto il mondo a inviare foto/video/arte/storie di un oggetto domestico o di spazi della propria casa che trasmettano le qualità intangibili dell’essere armeno.

Gli architetti armeni sono stati inoltre incoraggiati a presentare modelli 3D di oggetti domestici o spazi con cui hanno familiarità, o degli elementi architettonici di queste case armene.

L’Armenia ha una lunga storia nell’affrontare il tema del vivere insieme, mantenendo connessioni attraverso il tempo e la distanza.

Durante la diaspora, milioni di armeni si sono diffusi in tutto il mondo, adattandosi a nuovi contesti socio-culturali e arricchendo quelli esistenti, mantenendo forti rapporti con la terraferma.

Il padiglione ha cercato quindi di tradurre questa esigenza e capacità umana di interazione sia come individui che come comunità, in un contesto locale e globale in continua evoluzione.

Non è mancate, nella ideazione e preparazione del Padiglione, la presa d’atto che stanno emergendo nuovi tipi di interazioni umane, che mescolano il digitale e il fisico e sconvolgono i confini territoriali e culturali.

Dopo le grandi trasformazioni forzate – dagli sfollamenti dovuti a guerre e migrazioni della diaspora, ai blocchi provocati dalle pandemie – le persone imparano a vivere insieme in modi nuovi, dimostrando notevole adattabilità e ingegnosità.

Il Padiglione armeno incoraggia i visitatori a esplorare questi diversi aspetti dell’interazione umana, attraverso il digitale e il fisico, il locale e il globale, l’individuo e il multiculturale.

 

ORARI DI APERTURA

 

22 maggio > 31 luglio

  • Tutti i giorni ore 11.00 – 19.00

1° agosto > 21 novembre

  • Tutti i giorni ore 10.00 – 18.00

INFO

 

La Biennale

Settore arte e architettura

  • 041 5218711
  • aav@labiennale.org

Ufficio Stampa

Sito del Padiglione

La 17. Mostra Internazionale di Architettura si tiene dal 22 maggio al 21 novembre 2021, curata dall’architetto, docente e ricercatore Hashim Sarkis. “In un contesto di divisioni politiche acutizzate e disuguaglianze economiche crescenti, chiediamo agli architetti di immaginare spazi in cui possiamo vivere generosamente insieme”, ha commentato Sarkis.