The World of Banksy – The immersive experience

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Super Green Pass e mascherinaFFP2 per accedere agli spazi espositivi

- DATA INIZIO: 25/02/2022

- DATA FINE: 29/05/2022

- LUOGO: TORINO – Stazione Porta Nuova/Sala Stemmi

- INDIRIZZO: Corso Vittorio Emanuele II, 58

Fa tappa a Torino la mostra itinerante su uno dei più enigmatici e rappresentativi artisti contemporanei, il maestro della Street Art Banksy.

The World of Banksy – The immersive experience

 

 

Una mostra itinerante che attira sempre il pubblico, The World of Banksy – The immersive experience, è arrivata il 25 febbraio alla Stazione di Porta Nuova a Torino, dopo il grande successo di pubblico riscontrato alla Stazione Centrale e al Teatro Nuovo di Milano e nelle città di Parigi, Barcellona, Praga, Bruxelles Dubai.

Oltre 90 opere di cui 30 murales a grandezza naturale realizzati da giovani street artist internazionali raccontano il mondo del misterioso artista britannico, famoso per affrontare con ironia importanti temi politici e di denuncia sociale.

Oggi uno degli artisti più noti e, insieme, più enigmatici della contemporaneità, Banksy è nato a Bristol nel 1974, ma la data non è certa, in quanto ancora oggi poco si sa della sua vita e la sua conoscenza è legata alla sua produzione artistica.

La reale identità di Banksy, infatti, non è nota, e questo gli ha permesso di epurare il soggettivismo dell’artista dal contenuto delle sue opere, oltre che di compiere azioni di guerrilla art: tra queste le incursioni nei musei, negli zoo e a Disneyland.

E’ certamente oggi il più famoso e più significativo esponente della Street art, i suoi primi lavori, a firma Kato e Tes, risalgono alla fine degli anni Ottanta, sebbene la sua notorietà sia strettamente associata alla prima manifestazione di Street art britannica, organizzata nel 1998.

Le opere di Banksy esposte a Torino sono uno stimolo al pubblico, l’occasione di riflettere sul sistema e sulla società in cui viviamo.

L’obiettivo di Banksy è difatti quello di far emergere attraverso le sue opere i problemi che affliggono la società contemporanea e di sensibilizzare chi osserva sui temi del consumismo, della guerra e del potere attraverso l’utilizzo di immagini metaforiche, divertenti, provocatorie e di immediato impatto visivo.

Alla Stazione di Torino, vicino ai più iconici capolavori Flower Thrower e Girl with Balloon che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, trova spazio anche una speciale sezione video che ripercorre la storia e il messaggio sociale dei murales realizzati da Banksy in strade, muri e ponti di tutto il mondo.

ORARI DI APERTURA

  • martedì – domenica 10.00 – 19.00

INFO

  • Informazioni desunte da stampa locale e specializzata
  • https://theworldofbanksy.it/
ALESSANDRO SCIARAFFA. The flowers of  Mars
ALESSANDRO SCIARAFFA. The flowers of Mars
Posted on
JAN SCHOONHOVEN e LOTHAR WOLLEH. Uno sguardo su Delft
JAN SCHOONHOVEN e LOTHAR WOLLEH. Uno sguardo su Delft
Posted on
CAPRICCIO
CAPRICCIO
Posted on
EVA JOSPIN. Selva
EVA JOSPIN. Selva
Posted on
Unspoken Wars.  MÁRIO MACILAU e NAHOM TEKLEHAIMANOT
Unspoken Wars. MÁRIO MACILAU e NAHOM TEKLEHAIMANOT
Posted on
Previous
Next
ALESSANDRO SCIARAFFA. The flowers of Mars
JAN SCHOONHOVEN e LOTHAR WOLLEH. Uno sguardo su Delft
CAPRICCIO
EVA JOSPIN. Selva
Unspoken Wars. MÁRIO MACILAU e NAHOM TEKLEHAIMANOT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.