The Morgan Stanley Exhibition: Edvard Munch. Masterpieces from Bergen

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Da Bergen arriva per la prima volta a Londra la collezione Morgan Stanley una delle più ricche al mondo di opere di Munch.

The Morgan Stanley Exhibition: Edvard Munch. Masterpieces from Bergen

 

 

Il Courtauld Gallery ospita una delle più grandi collezioni d’arte del mondo, situata nella magnifica cornice storica di Somerset House, nel centro di Londra.

La galleria è rinomata anche per la qualità delle sue esposizioni temporanee.

Dal 27 maggio la Galleria ospita la mostra The Morgan Stanley Exhibition: Edvard Munch, una delle più ricche al mondo di opere di Munch. Masterpieces from Bergen/La Collezione Morgan Stanley: Edvard Munch. Capolavori da Bergen, resa possibile dalla collaborazione tra la Courtauld Gallery e KODE Art Museums di Bergen.

Infatti, i musei di Bergen custodiscono una delle collezioni di Munch più significative al mondo, riunita originariamente dall’industriale norvegese Rasmus Meyer all’inizio del Novecento.

La mostra riunisce 18 dipinti della collezione di Morgan Stanley: la prima volta che un gruppo completo di opere della collezione è stato visto al di fuori della Norvegia.

Inizierà con i primi esempi seminali del periodo “realista” di Munch degli anni ’80 dell’Ottocento che diede inizio alla sua carriera, come Morning (1884) e Summer Night (1889), un’opera fondamentale che riflette il movimento dell’artista verso il lavoro espressivo e psicologicamente carico che lo hanno reso famoso.

Queste opere hanno posto le basi per i dipinti altamente espressivi degli anni ’90 dell’Ottocento, comprese le straordinarie tele della famosa serie Frieze of Life di Munch che hanno affrontato temi profondi dell’esistenza umana attraverso rappresentazioni viscerali della psiche umana, come Evening on Karl Johan (1892), Melancholy (1894-96) e Al letto di morte (1895).

DATA INIZIO: 27/05/2022

DATA FINE: 04/09/2022

LUOGO: LONDRA – Courtauld Gallery

INDIRIZZO: Somerset House Strand. - London WC2R 0RN

TEL: +44 (0)20 3947 7711

ORARI DI APERTURA

  • Si consiglia  di contattare la galleria prima di programmare una visita

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.