The moon and Photography. Mostra a New York

La celebrazione dei 50 anni dalla missione dell’Apollo 11 e del primo sbarco dell’uomo sulla luna avvenuto il 20 luglio 1969

 

The moon and Photography

ROCHESTER N.Y. – Eastman Museum
900 East Avenue – Rochester, NY 14607

Fino al 2 settembre 2019

 

The moon and Photography
Melissa Ann Pinney (American, b. 1953). Marina as the Moon & Stars, Evanston, Illinois, 2005. From Girl Ascending. Inkjet print, printed 2012. George Eastman Museum, gift of Ralph and Nancy Segall. © Melissa Ann Pinney

 

Il George Eastman Museum è uno dei più antichi musei fotografici del mondo e uno dei più grandi archivi cinematografici negli Stati Uniti.

E’ situato nella storica tenuta di Rochester dell’imprenditore e filantropo George Eastman, il pioniere della fotografia popolare.

Le sue collezioni comprendono oltre 400.000 fotografie e 28.000 pellicole cinematografiche.

È la più importante collezione al mondo di tecnologia fotografica e cinematografica, una delle principali biblioteche di libri legati alla fotografia e al cinema.

Come istituto di ricerca e insegnamento, l’Eastman Museum a New York fornisce contributi critici nei campi della conservazione dei film e della conservazione e gestione delle raccolte fotografiche.

 

The moon and Photography: la mostra

L’Eastman Museum intende così celebrare i 50 anni dalla missione dell’Apollo 11 e del primo sbarco dell’uomo sulla luna avvenuto il 20 luglio 1969.

Fonte di ispirazione artistica, indagine scientifica e fascino popolare, la luna è stata per lungo tempo un importante soggetto della cultura visiva fin da prima dell’invenzione della fotografia.

Questa selezione di oggetti della collezione fotografica spazia dalle visioni stereoscopiche fatte attraverso un telescopio, istantanee amatoriali e documenti scientifici, alle opere di noti artisti.

Si possono così citare tra questi: Louis-Jacques-Mandé Daguerre, Ansel Adams, László Moholy-Nagy e Linda Connor, e molti altri.

Sarà inoltre visibile una piccola selezione di oggetti della collezione di tecnologia, tra cui il Lunar Orbiter e un modello di design della Apollo Lunar Surface Close-Up Camera.

Questa mostra nella History of Photography Gallery è stata co-curata da Lisa Hostetler, responsabile del Dipartimento di Fotografia; Tracy Stuber, Kress Interpretive Fellow.

Hanno inoltre preso parte alla sua organizzazione, gli studenti del programma del master in Conservazione fotografica e gestione delle collezioni Sarah Brody, Delaney Duvall-Linehan e Candice Yates.

 

Orari:
Da martedì a Sabato dalle 10.00 alle 17.00
Domenica dalle 11.00 alle 17.00

 

Informazioni:
Tel: (585) 327-4800

Sito web: https://www.eastman.org/event/talks/focus-45-moon-and-photography

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.