Una mostra sul corpo inteso non solo come strumento estetico con cui presentarsi al mondo, ma anche come luogo dell’anima di cui prendersi cura sia mentalmente che spiritualmente
THE BODY SHAPE / LA FORMA DEL CORPO DA GIORGIO DE CHIRICO AD ALLEN JONES DA PAUL DELVAUX A LOUISE NEVELSON – Mostra Bologna
BOLOGNA – Galleria d’Arte Maggiore Via d’Azeglio, 15
Dal 08/06 al 22/10/2023
La Galleria d’Arte Maggiore di Bologna presenta la mostra The body shape /la forma del corpo. Da Giorgio de Chirico ad Allen Jones da Paul Delvaux a Louise Nevelson, che mette l’arte in dialogo con una delle tematiche più attuali per farne emergere tutta la sua contemporaneità.
In mostra sono presenti 16 opere tra dipinti e sculture che attraversano tutto il XX secolo.
Si va da uno storico Pablo Picasso del 1904 ai risvolti più contemporanei della Pop Art britannica, rappresentata da Allen Jones, di recente inserito in una grande mostra dedicata a Christian Louboutin, famoso designer di scarpe.
Tra gli highlights delle opere incluse, particolare attenzione merita un Gino Severini del 1912 “La danza dell’orso” studio dell’omonimo dipinto nella collezione permanente del Centre Pompidou dove la scomposizione cubista del corpo dell’orso che danza insieme a una ballerina è intensificata dalla riproduzione futurista del movimento dei piedi.
Altro punto fermo del Novecento il manichino metafisico di De Chirico che insieme al tema dei Gladiatori – uno dei più famosi del suo repertorio, sviluppato dal Maestro sull’onda del film “Quo vadis?” del 1913 – si pongono come iconici punti all’interno della riflessione.
Così è anche nel caso delle surreali donne di Paul Delvaux, che ispirate dalla statuaria greco – romana diventano nella loro pietrificazione, la firma della sua arte come accade alle figure dalle forme etrusche di Massimo Campigli.
Ai dipinti di qualità museale fa da contraltare una selezione di sculture che solo per citarne alcune vedono la presenza di una serie di opere in gesso, terracotta e ceramica realizzate da Louise Nevelson e presentate in Italia per la prima volta da Franco e Roberta Calarota, fondatori di Maggiore g.a.m., nella mostra da loro curata al Museo Internazionale della Ceramica di Faenza nel 1997.
C’è poi la meditativa e minimale figura di Cardinale seduto di Giacomo Manzù.
Non mancano anche le distorsioni contemporanee degli umanoidi di Mattia Moreni o le figure cellulari di Matta che chiudono il percorso espositivo insieme alle imponenti silhouette di Sandro Chia.
Ma mostra vuol far riflettere sulla visione e il ruolo del corpo nella società contemporanea che dà sempre più attenzione al corpo non solo come strumento estetico con cui presentarsi al mondo, ma anche come luogo dell’anima di cui prendersi cura sia mentalmente che spiritualmente.
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