In Portogallo La Biennale di Fotografia 2023
The Bienal Fotografia do Porto – Mostra Portogallo

OPORTO (Portogallo)- sedi varie Indirizzi diversi
Dal 18/05 al 02/07/2023
La Bienal Fotografia do Porto è organizzata da Ci.CLO, piattaforma per la ricerca artistica e la produzione con il mezzo della fotografia che stabilisce una relazione transdisciplinare con altri campi artistici, ambientali e sociali per affrontare criticamente le emergenze del nostro tempo.
I progetti di Ci.CLO cercano di contribuire alla rigenerazione socio-ecologica attraverso le arti visive.
La terza edizione della Biennale di fotografia di Porto, intitolata “Atti di empatia“, si concentra sulla valutazione delle risorse sociali, ecologiche ed economiche di oggi e sulla re immaginazione di un futuro rigenerativo.
I co-direttori artistici della Bienal’23 Jayne Dyer e Virgílio Ferreira hanno invitato 70 artisti e 14 curatori ospiti in 14 località di Porto, trasformandoli in spazi creativi dinamici in cui i visitatori sono invitati a partecipare ad “Atti di empatia” artistici.
Bienal’23 esplora la nostra capacità di sentire, collaborare e guidare il cambiamento attraverso atti artistici di connettività, riparazione e guarigione.
Quattro sono infatti le sezioni della mostra attraverso CONECTAR, EXPANDIR, SUSTENTAR, VIVIFICAR.
SUSTENTAR presenta laboratori creativi nei centri urbani portoghesi che esaminano i problemi di sostenibilità urbana e regionale.
VIVIFICAR, attraverso residenze artistiche con le comunità, affronta uno dei problemi più urgenti nei territori a bassa densità: l’insediamento delle popolazioni.
EXPANDIR porta una dimensione sperimentale presentando iniziative socio-ecologiche accademiche e professionali per artisti emergenti.
CONECTAR promuove diversi ecosistemi culturali e artistici attraverso lo scambio di progetti espositivi, idee e pratiche transdisciplinari su scala nazionale e mondiale.
Maggiori informazioni nel sito: https://bienal23.bienalfotografiaporto.pt/en
Nel complesso vengono presentato 70 artisti in 16 mostre.