Stefano Zardini. A Visionary at Altitude # 1 The Pioneers’ passion

- DATA INIZIO: 27/12/2025

- DATA FINE: 13/04/2026

- LUOGO: Ikonos Art Gallery Via del Mercato 1 - Cortina D'Ampezzo

- INDIRIZZO: Via del Mercato 1 - Cortina D'Ampezzo

- TEL: +39 335 6895049

In occasione dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 la montagna vissuta con gli occhi Stefano Zardini in tre mostre a Cortina, Bolzano e Milano

Ikonos Art Gallery di Cortina ospita la mostra Stefano Zardini. A Visionary at Altitude # 1 The Pioneers’ passion

 

Ikonos Art Gallery di Cortina ospita la mostra Stefano Zardini. A Visionary at Altitude # 1 The Pioneers’ passion
Foto in esposizione. Fonte Immagine: https://www.stefanozardini.com/

 

In occasione dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026, Ikonos Art Gallery, Lumen-Museum of Mountain Photography e Fabbrica del Vapore aprono le porte alla mostra del fotografo ampezzano Stefano Zardini. “A Visionary at Altitude – N vijionar sö alalt” è un’esperienza immersiva nel mondo della fotografia contemporanea e dell’arte a servizio della montagna.

Il progetto espositivo si sviluppa in tre fasi che si concludono tutte al 13 aprile 2026 e propone di Zardini, in ciascuna delle sedi, collezioni diverse tra loro per atmosfera e approccio visivo ma unite dal filo conduttore che è l’amore per la montagna di Stefano Zardini, che accompagna i visitatori lungo un percorso fatto di luoghi, di rumori e silenzi, ma soprattutto di uomini e donne di montagna.

Stefano Zardini è cresciuto in una famiglia di fotografi: il primo ad iniziare questo percorso fu suo nonno, nel 1892.

La nonna Antonia seguì le orme del marito e divenne fotografa di guerra nel primo conflitto mondiale, mentre gli scatti del padre Roberto testimoniarono la campagna italiana di Russia, dalle offensive in prima linea sul Don alla devastante ritirata dell’Armir nel 1942.

Da loro, Stefano ha ereditato l’onestà intellettuale che ne ha caratterizzato la vita personale e professionale.

E’ stato fotoreporter free-lance ed ha testimoniato guerre e crisi umanitarie in più di 60 paesi del mondo animato sempre dall’idea che fotografare è prendere quello che accade davanti ai tuoi occhi, congelarlo e riproporlo così come la tua anima lo ha vissuto.

A Cortina la galleria Ikonos, la galleria nata a Cortina d’Ampezzo nel 2004 da un progetto dello stesso Stefano Zardini, presenta, dal 27 dicembre 2025 la prima delle tre mostre, che propone la collezione The Pioneers’ passion, uno dei progetti più visionari del fotografo ampezzano, che nasce dal monumentale archivio di foto d’epoca di famiglia, trasformato dall’autore in un racconto contemporaneo attraverso interventi cromatici e grafici in chiave pop, che ridanno vita alle immagini storiche dei primi pionieri della montagna.

Ikonos Art Gallery di Cortina ospita la mostra Stefano Zardini. A Visionary at Altitude # 1 The Pioneers’ passion
In quattro nel bianco. Fonte Immagine: https://www.stefanozardini.com/

Le immagini di inizio Novecento, rigenerate dai suoi interventi, acquistano nuova luce, e anticipano ciò che sarà, o che potrebbe essere.

Così l’immagine come rudimentali sci di legno allacciati con cinghie di cuoio, che misero in moto una straordinaria passione, trasmettono una nuova energia, una fiducia necessaria per guardare alle sfide del futuro, con l’avventura delle Olimpiadi alle porte.

Leave a Comment