Quando la materia condiziona la forma dell’opera, la carta nei disegni di Georges Seurat e Richard Serra.
Serra/Seurat. Drawings
Il Museo Guggenheim di Bilbao presenta Serra/Seurat. Drawings, mostra che raccoglie una selezione di ventidue disegni del maestro di fine Ottocento Georges Seurat (Parigi 1859 – 1891) in dialogo con i disegni di Richard Serra ( San Francisco USA 1939), grande estimatore di Seurat.
Nonostante gli anni che li separano, entrambi gli artisti sono noti per lavorare con il disegno fine a se stesso, conferendogli caratteristiche innovative ed estrapolandolo ad altre aree del loro lavoro.
Seurat usava solitamente i pastelli Conté su una carta francese fatta a mano, Michallet, che è caratterizzata da irregolarità, consistenza pesante e ondulazioni o creste, quasi impercettibili ad occhio nudo.
Questa conoscenza della materia che contraddistingue i grandi artisti fu scoperta da Serra che si rese conto del fatto che la materia imponeva la propria forma alla forma.
Nella sua esperienza con la scultura Serra aveva capito quanto i materiali influenzassero il risultato spaziale dell’opera e cominciò ad applicare questa consapevolezza anche nel disegno.
Utilizzando carta giapponese fatta a mano Serra utilizza un processo di lavorazione in cui le fibre della carta creano “incidenti” in modo che ogni foglio sia diverso dagli altri.
In questa mostra, trentatré dei più piccoli disegni di Ramble sono disposti in una griglia formata da tre file di undici.
Con questa configurazione, l’artista condivide il suo processo creativo con lo spettatore, che è in grado di percepire gli effetti creati da ogni impressione sui fogli di carta unici.