MARIO MERZ

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 19/05/2022

- DATA FINE: 16/09/2022

- LUOGO: MILANO- Christian Stein gallery

- INDIRIZZO: Corso Monforte, 23

- TEL: +39 0276393301

Una mostra che ripropone quella curata dallo stesso Merz alla galleria Stein nel 1999 e che si dimostra ancora di grande attualità.

MARIO MERZ

 

 

La galleria di Christian Stein apre a Torino, dove ospita i protagonisti dell’arte povera.

Dal 1985 si sposta nel centro di Milano, in corso Monforte e, nel 2014 con la nuova direzione di Gianfranco Benedetti, avvia un nuovo corso e inaugura una nuova sede alle porte della città, una sorta di spazio museale da 1.000 mq a Pero, in via Monti 46, che ospita due grandi retrospettive all’anno.

Dal 19 maggio la galleria, continuando nella tradizione di valorizzare i più importanti maestri del secondo Novecento italiano, dopo Pistoletto e Marco Bagnoli, presenta MARIO MERZ, artista che con la galleria aveva collaborato con ben 12 mostre personali dal 1967.

E infatti gli spazi della galleria ripropongono la mostra realizzata da Mario Merz nel 1999.

L’allestimento è rispettato nella sua forma originale e ancora oggi torna, con sorprendente attualità̀, a interrogare lo spettatore sul fragile rapporto tra natura e cultura, tra esistenza e cosmo.

Per Merz, la natura è qualcosa che anticipa la cultura, è un organismo vivente che attornia l’uomo e si rivela ad esso attraverso la geometria organica delle forme e leggi matematiche sottese, come la sezione aurea e la serie di Fibonacci.

La cultura invece è generata dall’incontro tra linguaggio e storia, tra l’agire e l’intuire, una dialettica gnoseologica che sempre accompagna l’uomo sulla terra e nei confronti con la realtà̀, tra esperienza e trascendenza, tra arte e vita, tra urgenze materiali e spirituali.

La mostra è un vero e proprio assolo, un’opera unica, costituita di pochi elementi, tanto essenziali quanto emblematici dell’opera di Merz.

Oggetti reali, e immaginazioni figurative, che hanno abitato da sempre il mondo dell’artista, tra i grandi protagonisti del rinnovamento in arte dagli anni Sessanta in poi.

Sulle pareti si susseguono profili di animali, forme fantastiche e molto misteriose, capaci di mettere in crisi la volontà̀ classificatoria dello spettatore.

Forme archetipiche, immaginazioni e reminiscenza di una vita primordiale sulla terra prima della storia, in questo senso pre-storiche, che ci ricordano tempi, ere, in cui l’arte aveva una funzione rituale e magica, oltre che di conoscenza e di relazione visiva con il mistero della vita e con la presenza del sacro in ogni aspetto della natura, nella terra stessa.

Quelle di Merz sono in questo senso sempre forme, immagini, elementi, che appartengo tanto al passato più̀ remoto quanto al futuro.

L’opera di Merz si colloca in un luogo di confine, in continua oscillazione tra assoluto e contingenza, tra personale e sociale per ricongiungere l’esperienza dello spettatore all’eterna immanenza delle leggi cosmiche.

Qualcosa di reale e presente che emana energia e risonanza e che rende l’opera un potenziale momento di partecipazione civile e politica capace di rinnovarsi e parlare ancora una volta al presente provenendo dalla preistoria della terra.

ORARI DI APERTURA

  • lunedì > venerdì 10.00 – 19.00
  • (NB la galleria è chiusa dall’8 al 26 agosto)

INFO

Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Posted on
NARI WARD. Ground Break
NARI WARD. Ground Break
Posted on
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
Posted on
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
Posted on
ARTEVENTO CERVIA
ARTEVENTO CERVIA
Posted on
Previous
Next
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
NARI WARD. Ground Break
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
ARTEVENTO CERVIA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.