Torna la Biennale di Scultura che fa dialogare l’arte moderna con lo scenario classico di una villa veneta
Sculture in acqua, in piazza (Rassegna biennale di arte contemporanea 2023) – Mostra Padova
PIAZZOLA SUL BRENTA (Padova) Portici e piazza Paolo Camerini
Dal 23/06 al 20/10/2023
Nella splendida cornice di Piazzola sul Brenta dal 23 giugno al 20 ottobre 2023 è possibile ammirare passeggiando sotto i portici di piazza Paolo Camerini, nel giardino antistante Villa Contarini e negli scorci più pittoreschi della cittadina la ricca rassegna d’arte contemporanea giunta alla sua 5ª edizione dal titolo “Sculture in acqua, in piazza”.
Curatore della rassegna Giuseppe Pin scultore di Piazzola sul Brenta che, in collaborazione con il Comune e con la promozione della Pro Loco locale, ha saputo riunire opere di artisti da tutta Italia.
Novità di quest’anno la Rassegna di pittura contemporanea “Gocce d’arte” che è possibile visitare all’interno della Sala Filatura-Ex Jutificio.
È possibile visitare la rassegna di sculture tutti i giorni e a tutte le ore, tranne che per le opere esposte nel giardino antistante Villa Contarini, le quali sono accessibili negli orari di apertura della villa, chiusa il mercoledì.
Gli scultori in mostra sono oltre una trentina e le loro opere dialogano con lo scenario incredibile rappresentato dal contesto di una delle più belle e più grandi ville che il Veneto custodisca, al cui progetto ha partecipato anche Andrea Palladio.
Bella ed imponente data l’eccezionale lunghezza di 180 metri della sua facciata e l’ampio porticato semicircolare completato solo a Metà e che rappresenta la parte pubblica di Piazza Camerini.
La mostra rappresenta un allestimento artistico di grande impatto, che coinvolge l’intero scenario cittadino concentrato nella storica area della villa, con opere e totem che spuntano dall’acqua, della roggia Contarina che divide il giardino della Villa dalla Piazza, o dal prato verde del giardino o dal selciato della piazza.
Un dialogo tra scultura contemporanea e paesaggio dove l’architettura cinquecentesca segna profondamente il territorio.