Paired histories- Chapter 3: Primavera. ANDRÉ ROMÃO

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso con particolare riferimento alle norme ANTICOVID

- DATA INIZIO: 15/01/2022

- DATA FINE: 18/03/2022

- LUOGO: BARCELLONA - NoguerasBlanchard

- INDIRIZZO: Carrer Isaac Peral, 7, 08902 L'Hospitalet de Llobregat, Barcelona, Spagna

Un programma espositivo che mette a confronto l’opera letteraria di uno scrittore con l’opera d’arte di un artista.

Paired histories- Chapter 3: Primavera. ANDRÉ ROMÃO

 

 

NoguerasBlanchard presenta dal 15 gennaio 2021 il terzo capitolo di Paired André Romão Histories, che continua il programma curatoriale sperimentale nel quale vengono proposte relazioni tra vari artisti e figure e opere letterarie.

In questo caso l’opera letteraria di riferimento è“La mort i la primavera” romanzo postumo dell’acclamato scrittore catalano Mercè Rodoreda (Barcellona, ​​1908 – Gerona, 1983) che racconta il ciclo di vita del suo protagonista nel contesto di un piccolo villaggio chiuso.

Ambientato in un mondo rurale immaginario legato alla natura e ai suoi cicli, il romanzo presenta una società governata da rituali sacrificali e tradizioni crudeli come il mondo naturale che li circonda e in cui l’individuo perde i bisogni e il benessere della collettività.

L’artista André Romão (Lisbona, 1984) ha anche esaminato lo stupore, la crudeltà e la trasformazione nel suo lavoro recente, in particolare nella sua serie che ruota attorno al mito classico delle Metamorfosi e agli scritti di Ovidio.

Questa serie di opere ispirate alla metamorfosi era stata presentata all’interno del progetto “Fauna” al Centro Cultural de Belém di Lisbona nel 2019.

Il metodo di lavoro impiegato in “Fauna” è lo stesso utilizzato da Mercè Rodoreda nel suo romanzo, con l’unione di elementi apparentemente disparati che ci costringe a guardare il mondo da un’altra prospettiva.

Il mondo del romanzo è evocato attraverso le sculture di André Romão, che non sono né un’illustrazione letterale del libro né una raccolta di opere ad esso ispirate, ma piuttosto un’immersione in un mondo che entrambi condividono, nelle forme che popolano questo mondo, e in un metodo di lavoro condiviso da entrambi i creatori.

ORARI DI APERTURA

  • Informarsi presso l’organizzazione prima di programmare una visita.

INFO

MEMO FORNASARI. Memorabilia
MEMO FORNASARI. Memorabilia
Posted on
‘Il bambino che sognava di diventare Picasso’ di Mauro Pispoli
‘Il bambino che sognava di diventare Picasso’ di Mauro Pispoli
Posted on
SEZIONE AUREA – Luogo ancestrale. Forma architettonica. Spazio vuoto
SEZIONE AUREA – Luogo ancestrale. Forma architettonica. Spazio vuoto
Posted on
MICHAEL RUETZ. Poesie der Zeit.– Timescapes 1966–2023
MICHAEL RUETZ. Poesie der Zeit.– Timescapes 1966–2023
Posted on
Gabriele Micalizzi. Legacy
Gabriele Micalizzi. Legacy
Posted on
Previous
Next
MEMO FORNASARI. Memorabilia
‘Il bambino che sognava di diventare Picasso’ di Mauro Pispoli
SEZIONE AUREA – Luogo ancestrale. Forma architettonica. Spazio vuoto
MICHAEL RUETZ. Poesie der Zeit.– Timescapes 1966–2023
Gabriele Micalizzi. Legacy

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.