PAINTING IS BACK. Anni Ottanta, la pittura in Italia

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 02/06/2021

- DATA FINE: 03/10/2021

- LUOGO: MILANO – Gallerie d’Italia

- INDIRIZZO: Piazza Scala, 6 Milano

- TEL: 800.167619

Una mostra dedicata al grande fervore dell’arte italiana degli anni Ottanta a partire dal manifesto della Transavanguardia lanciato da Achille Bonito Oliva dalle pagine di Flash Art

PAINTING IS BACK. Anni Ottanta, la pittura in Italia

 

Mimmo Rotella, Pittura,1990
Mimmo Rotella, Pittura, 1990

 

Intesa San Paolo con le sue prestigiose Gallerie d’Italia ha affidato ad un raffinato storico e critico d’arte come Luca Massimo Barbero l’incarico di organizzare una mostra con un forte valore storico/artistico: PAINTING IS BACK. Anni Ottanta, la pittura in Italia.

Con questa grande mostra si apre una nuova stagione espositiva aperta al pubblico in presenza nell’auspicato postCovid.

La mostra vuol essere uno sguardo inedito sulla pittura italiana attraverso un percorso per emblemi e casi che Luca Massimo Barbero ha ideato per la sede milanese delle Gallerie.

Si parte da un titolo che è già un paradosso – Painting is back – poiché la pittura in Italia in realtà non è mai tramontata.

A oltre quarant’anni dalle novità dei vitali anni Ottanta, la mostra propone una prima indagine sui protagonisti di quel decennio, che hanno provocatoriamente inteso la pittura come capacità di dipingere il mondo delle immagini con una vitalità nuova e che, da subito, ebbero visibilità e fama internazionale.

La mostra è dedicata al pubblico delle nuove generazioni e procede per affondi, certamente non esaustivi ma rivelatori, della trasversalità vissuta dagli artisti in quegli anni.

Ci sono alcuni nomi più ricorrenti nella memoria, legati alla fama della Transavanguardia lanciata, quasi con modalità da manifesto avanguardista, da Achille Bonito Oliva dalle pagine di “Flash Art” (La Trans-avanguardia italiana, 1979).

Ma anche altri artisti più indipendenti sono presenti con opere significative come Mario Schifano o Franco Angeli.

La mostra inizia con opere fra 1977 e 1980, lavori sorprendenti poiché germinali, di Gino De Dominicis, Luigi Ontani e Mimmo Paladino ad attestare una libertà creativa che affonda le proprie radici nella tradizione visiva italiana.

Gli Anni Ottanta non più intesi come un’ortodossia di movimenti ma come la ricostruzione di un dialogo aperto tra i protagonisti dell’epoca, dove si ritrovano autori come Mario Merz, maestro della riscoperta dei grandi miti dell’umanità o Carol Rama con una pittura visionaria e sensibile legata alla propria soggettività.

Vengono proposte opere di personalità differenti, in dialogo fin da quegli anni fianco a fianco nelle grandi mostre internazionali; dalla Biennale di Venezia a Documenta di Kassel o in mostre che hanno segnato la storia dell’arte a partire dagli anni Settanta.

Sono tanti i nomi proposti da Luca massimo Barbero e la curiosità per questa mostra è alta per cui è un invito per studiosi e appassionati d’arte a visitarla.

Contemporaneamente alla mostra verrà pubblicato e distribuito un numero speciale della rivista “Flash Art”, che in una nuova veste riunirà articoli, interviste, documenti legati agli artisti in mostra e che restituirà la ricchezza critica di quegli anni Ottanta di cui come rivista fu uno degli strumenti fondamentali della cultura artistica italiana internazionale.

ORARI DI APERTURA

  • ***Orari e ingresso indicati sul sito www.gallerieditalia.com aggiornato in base alle disposizioni vigenti.
  • Modalità di visita in sicurezza, informazioni e prenotazioni su www.gallerieditalia.com,
  • Numero Verde 800.167619

INFO

Nomadic Party
Nomadic Party
Posted on
BORIS LURIE – Life with the Dead
BORIS LURIE – Life with the Dead
Posted on
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
Posted on
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
Posted on
Naufragi – Approdi
Naufragi – Approdi
Posted on
Previous
Next
Nomadic Party
BORIS LURIE – Life with the Dead
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
Naufragi – Approdi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.