OSPITE A PALAZZO (Stagione 2023 della Galleria di Palazzo Cini a San Vio)

Riapre la stagione espositiva di Palazzo Cini a San Vio con alcuni importanti prestiti

OSPITE A PALAZZO (Stagione 2023 della Galleria di Palazzo Cini a San Vio) – Mostra Venezia

 

Mostra Palazzo Cini Venezia
Annuncio riapertura Palazzo

 

VENEZIA – Galleria di Palazzo Cini a San Vio Campo San Vio – Dorsoduro 864

Dal 21/04 al 15/10/2023

La Galleria di Palazzo Cini, concepita come una casa-museo, è stata inaugurata nel 1984 in seguito alla donazione della principessa Yana Cini Alliata di Montereale, figlia di Vittorio Cini, che nel 1981 lasciò alla Fondazione Giorgio Cini un cospicuo gruppo di dipinti toscani dal XIII al XVI secolo, sculture e oggetti d’arte, tra i quali spiccano il nucleo di rami smaltati rinascimentali, il gruppo di avori gotici e il servizio di porcellane Cozzi.

Al nucleo originario si aggiunse nel 1989 la straordinaria raccolta di dipinti ferraresi del Rinascimento dall’altra figlia, Yilda Cini Guglielmi di Vulci.

Palazzo Cini a San Vio, acquistato nel 1919 da Vittorio Cini, fondatore della prestigiosa Fondazione Giorgio Cini è diventata sede espositiva nelle competenze di Luca Massimo Barbero, direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione stessa.

Il Palazzo si presenta come un laboratorio in cui nel tempo vengono ospitate opere di rilievo che dialogano con la collezione permanente per creare nuovi stimoli alla conoscenza dell’arte nel nostro paese e promuovere stimolanti collaborazioni internazionali.

Per la nuova stagione di apertura della Galleria è stata proposta una nuova edizione di Ospite a Palazzo, l’iniziativa espositiva che prevede la presentazione negli spazi della Galleria di capolavori concessi in prestito da collezioni e musei italiani e internazionali.

Dall’11 maggio al 16 luglio verrà quindi ospitato il dipinto Cleopatra di Artemisia Gentileschi, della Collezione Cavallini Sgarbi.

L’opera della celebre pittrice, la cui attività è documentata a Venezia dal 1626 al 1630, è esposta nelle sale della Galleria in occasione del prestito di un nucleo di dipinti ferraresi della raccolta di Palazzo Cini alla mostra Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa in programma a Ferrara dai primi mesi del 2023.

Da fine di luglio sarà la volta di un altro ‘ospite’ illustre: grazie a uno scambio con il Museo del Castello Reale di Varsavia, che esporrà alla mostra Memoria dell’Antico e il primo Rinascimento il quadro con il Giudizio di Paride di Sandro Botticelli delle raccolte Cini.

Sarà presentato infatti nel salone della Galleria il dipinto con la Veduta di Varsavia con la chiesa della Santa Croce del celebre vedutista veneziano Bernardo Bellotto, iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione di Assicurazioni Generali.

 

- DATA INIZIO: 21/04/2023

- DATA FINE: 15/10/2023

- LUOGO: VENEZIA – Galleria di Palazzo Cini a San Vio

- INDIRIZZO: Campo San Vio – Dorsoduro 864

- TEL: +390412411281

ORARI DI APERTURA

  • Mercoledì > lunedì 11.00 – 19.00
  • Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura.

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.