In collaborazione con il Teatro Stabile di Verona e la partecipazione di Paolo Valerio, direttore artistico del teatro, regista e attore
COLORart a Palazzo Maffei
Palazzo Maffei è una Casa Museo recentemente aperta al pubblico.
I visitatori possono ammirare la Collezione Luigi Carlon, allestita nelle sale del Palazzo, ricca di opere straordinarie dall’antichità ai giorni nostri, in dialogo con rari manufatti artistici, preziosi oggetti d’arte applicata, provenienti dall’Oriente e dai più vicini paesi europei.
Si tratta di una raccolta eclettica, cresciuta senza limiti cronologici e di genere, votata ad accogliere dipinti, sculture, incisioni, disegni, miniature, libri antichi ma anche maioliche, bronzi, avori, oggetti di vita quotidiana come mobilio e manufatti decorativi, dall’antichità ai giorni nostri.
La ricchezza e la qualità della raccolta Carlon sono affidate ai nomi dei protagonisti più importanti delle avanguardie storiche, italiane e straniere.
Fin dalla sua apertura il museo ha avviato una serie di progetti di approfondimento delle opere della propria collezione con riflessioni e approfondimenti offerti online.
Il progetto COLORart presenta riflessioni sul colore non solo come strumento, pigmento essenziale nella realizzazione in pittura, ma anche come elemento concettuale del contenuto dell’opera.
Sono pillole di pensiero in video con alcuni focus quali il Blu di Klein o il bianco di Manzoni.