La serie di opere “The Eclipse” indaga il rapporto Memoria e luce
Andrei Gamarț: The Eclipse
Inaugurata a Bucharest/Romania nell’ottobre 2015, la Mobius Gallery ha un programma espositivo internazionale con un focus particolare sull’Europa orientale.
La galleria mira a stimolare il dialogo e lo scambio tra la scena artistica dell’Europa orientale e la comunità internazionale attraverso una serie di mostre speciali, pubblicazioni, eventi e colloqui con gli artisti.
Dal 15 dicembre 2020 la galleria propone online nella piattaforma Viewing Room una mostra personale di lavori recenti dell’artista moldavo Andrei Gamart (1980) dal titolo The eclipse.
La serie di opere Eclissi indaga il rapporto Memoria e luce.
Il fenomeno naturale dell’eclissi propone all’artista una riflessione sul tema dell’ombra dentro di noi, che fu oggetto di esplorazione di Jung , forse lato oscuro della personalità che affiora per brevi istanti dall’abisso del nostro Io assumendo le forme più inaspettate
L’artista concentra il suo sforzo nel plasmare in una forma visibile la relazione tra la fonte di luce, l’oggetto e la sua ombra, al fine di definire quei momenti speciali e rari in cui la coscienza della vista viene attivata e riconosciuta.