Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi

- DATA INIZIO: 09/03/2024

- DATA FINE: 04/08/2024

- LUOGO: PADOVA – Centro Culturale Altinate/San Gaetano

- INDIRIZZO: Via Altinate 71

- TEL: +39 049 8204857

Una grande mostra porta a Padova 50 capolavori del maestro dell’impressionismo francese Claude Monet

Il Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova presenta la grande mostra Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi

 

Il Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova presenta la grande mostra Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi
© Musée Marmottan Monet, Paris | Claude Monet, Ninfee, 1916-1919 circa. Olio su tela, 130×152 cm. Parigi, Musée Marmottan Monet, lascito Michel Monet, 1966. Inv. 5098

 

In centro a Padova, nell’edificio ristrutturato che fu prima convento poi Tribunale è nato dal 2008 il Centro Culturale Altinate/San Gaetano, luogo di riferimento della città per mostre, dibattiti, festival, rassegne, corsi, conferenze ed eventi di spicco.

Dal 9 marzo 2024 il Centro Altinate ospita la grande mostra Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi, oltre 50 opere tra cui le Ninfee, gli Iris, i Paesaggi londinesi e molti altri ancora, il tutto arricchito da video, testimonianze e altro.

Il Musée Marmottan Monet possiede il nucleo più importante e numeroso delle opere del grandissimo artista francese, frutto di una generosa donazione di Michel, suo figlio, avvenuta nel 1966.

I capolavori in mostra rappresentano alcune delle punte di diamante della produzione artistica di Monet e raccontano l’intera parabola artistica del Maestro impressionista, letta attraverso le opere a cui Monet teneva di più, quelle che l’artista ha conservato gelosamente nella sua casa di Giverny fino alla morte, quelle da cui non ha mai voluto separarsi.

L’eccezionalità di questa mostra risiede nell’amore e nell’intimità che emanano le opere esposte, che nel 2022 avevano conquistato il pubblico ligure che ebbe la fortuna di vedere quelle opere al Palazzo ducale di Genova.

Come per Genova la mostra è curata da Sylvie Carlier, curatrice generale del Musée Marmottan Monet, con la co-curatela della storica dell’arte Marianne Mathieu e l’assistente alla curatela del Musée Marmottan Monet Aurélie Gavoille.

ORARI DI APERTURA

  • Mercoledì > venerdì 10.00 – 13.00 / 14.00 – 19.00
  • Sabato, domenica e festivi 10.00 – 19.00
  • La biglietteria chiude 30 minuti prima

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.