Marina Abramivic The Kitchen. Homage to Saint Therese

Dal 18 Ottobre al 31 Dicembre 2019 presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano Marina Abramovic arriva con il ciclo di video “The Kitchen. Homage to Saint Therese”

Marina Abramivic The Kitchen. Homage to Saint Therese

MILANO– Pinacoteca Ambrosiana
Piazza Santo Sepolcro – Milano
Dal 18 ottobre al 31dicembre 2019

 

Marina Abramivic The Kitchen. Homage to Saint Therese
Marina Abramivic The Kitchen. Homage to Saint Therese

 

Marina Abramivic The Kitchen. Homage to Saint Therese

Fondata nel 1030 fu poi dedicata ai Cavalieri del Santo Sepolcro al termine della prima crociata e al ritorno degli stessi da Gerusalemme.

La più antica Chiesa sotterranea di Milano, dopo un anno di restauri, torna ad essere il centro della vita cultura della città.

Un luogo dove poter essere pervasi dall’emozione della Bellezza, camminando su di un pavimento di epoca romana, circondati da affreschi trecenteschi e da un’atmosfera unica.

 

Marina Abramivic The Kitchen. Homage to Saint Therese

 

All’interno del percorso di visita della Cripta dal 18 Ottobre al 31 Dicembre 2019, la madrina indiscussa a livello internazionale della performance art Marina Abramovic arriva con il ciclo di video “The Kitchen. Homage to Saint Therese”.

 

Michelangelo Antonioni e Andy Warhol

Continua quindi il connubio, proposto dal Gruppo MilanoCard, tra questa antichissima area di Milano e la video arte con i grandi artisti contemporanei, iniziato nel 2017 con Bill Viola e proseguita poi con Michelangelo Antonioni e Andy Warhol.

 

 “The Kitchen. Homage to Saint Therese”

É un’opera molto significativa nella quale Marina Abramovic si relaziona con una delle più importanti figure del cattolicesimo, Santa Teresa d’Avila.

L’opera si compone di tre video.

Le tre opere documentano altrettante performance tenute nel 2009 dall’artista nell’ex convento di La Laboral a Gijón, in Spagna, nelle terre d’origine della santa.

Secondo la leggenda, santa Teresa sarebbe stata colta da una levitazione involontaria mentre cucinava nel suo convento.

Nel video, l’artista ricrea questo evento.

La vediamo cucinare, e quindi librarsi nell’aria.

 

 

Curata da Casa Testori e prodotta dal Gruppo MilanoCard

In collaborazione con la Veneranda Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana, la mostra sarà parte del percorso di visita che porterà a rivedere la Cripta di San Sepolcro, da poco riportata a pieno splendore.

 

Orari

Da martedì a venerdì 12.00 – 20.00
Sabato e domenica 10.00 – 20.00
Lunedì chiuso

Info
www.criptasansepolcromilano.it

 

Leave a Comment

ARTCITY Bologna. Art-Week 2020

Ottava edizione di un programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera ARTCITY Bologna. Art-Week 2020     Spinti della grande attenzione che Arte Fiera Bologna

Leggi Tutto »

ARCOlisboa International Contemporary Art Fair

Una fiera che conferma Lisbona come uno dei focus artistici e culturali più attraenti e interessanti d’Europa ARCOlisboa International Contemporary Art Fair     L’IFEMA e il Consiglio comunale di Lisbona presentano la 5a edizione di ARCOlisboa, che si svolgerà

Leggi Tutto »

WORLD ART DUBAI (WAD)

C’è qualcosa per tutti al World Art Dubai. Dalle esibizioni artistiche dal vivo ai discorsi sull’arte curata, c’è una tavolozza di divertimento per tutti sotto lo stesso tetto WORLD ART DUBAI (WAD)     La sesta edizione di World Art

Leggi Tutto »
COURTESY EMILIA-ROMAGNA L’OPERA APERTA

COURTESY EMILIA-ROMAGNA L’OPERA APERTA

Una mostra che aiuta a  conoscere più da vicino il patrimonio artistico della regione, concepito come un “museo diffuso” COURTESY EMILIA-ROMAGNA L’OPERA APERTA   La mostra rientra nel ciclo di mostre che coinvolge le collezioni d’arte moderna e contemporanea del

Leggi Tutto »
La rivoluzione della visione. Verso Bauhaus MOHOLY-NAGY e i suoi contemporanei ungheresi

La Rivoluzione della Visione

Verso il Bauhaus. Moholy-Nagy e i suoi Contemporanei ungheresi La Rivoluzione della Visione Omaggio di Roma a László Moholy-Nagy e alla Bauhaus, scuola che ha segnato l’arte e la cultura mondiale nel  Novecento.     Istituto di Istruzione artistica, Lo

Leggi Tutto »