Lee Miller – Photographer. Icon. Surrealist.

Fotografa, modella, donna d’affari, cuoca gourmet, autrice e corrispondente di guerra Lee Miller è stata un personaggio singolare e straordinario del suo tempo. Oggi è considerata una dei fotografi più affascinanti ed enigmatici del 20° secolo

Lee Miller – Photographer. Icon. Surrealist.

 

Solarised Portrait (thought to be Meret Oppenheim) Paris 1932 Photo: © Lee Miller Archives 2022. www.leemiller.co.uk Photo: © Lee Miller Archives 2022. www.leemiller.co.uk
Solarised Portrait (thought to be Meret Oppenheim) Paris 1932 Photo: © Lee Miller Archives 2022. www.leemiller.co.uk Photo: © Lee Miller Archives 2022. www.leemiller.co.uk

 

Black Diamond è all’interno edifici della Biblioteca reale danese a Slotsholmen, sede di mostre e concerti, sale di lettura e ristoro con vista del porto di Copenaghen.

Tra le mostre temporanee Black Diamond ospita dal 17 giugno 2022  la mostra Lee Miller – Photographer. Icon. Surrealist.

Fotografa, modella, donna d’affari, cuoca gourmet, autrice e corrispondente di guerra Lee Miller (1907-1977) era un’artista e una donna del suo tempo rivoluzionaria.

Ha vissuto una vita intensa, insolita per una donna dei suoi tempi, in un mondo di cambiamenti incredibilmente rapidi.

Lei ha saputo catturare quei cambiamenti nelle sue fotografie.

I suoi coraggiosi resoconti dal fronte della Seconda guerra mondiale, le sue composizioni surrealiste che includevano il ruolo mutevole delle donne come tema l’hanno fatta conoscere e rispettare in un mondo ancora improntato a un forte maschilismo.

Con enorme coraggio, Miller si è lanciata in una miriade di progetti, ma soprattutto era una fotografa straordinariamente brava, uno dei fotografi più affascinanti ed enigmatici del 20° secolo.

Le sue fotografie, i suoi testi e la sua corrispondenza testimoniano una persona che ha sfidato le convenzioni relative all’essere donna e artista.

Era ironica, divertente, impaziente, guidata dai propri bisogni, ma anche profondamente coinvolta nella sua stessa età.

La mostra è organizzata in collaborazione con Lee Miller Archives, fondati dal figlio Antony anni dopo la morte della madre, per conservare e valorizzare il patrimonio di immagini lasciate dalla madre.

DATA INIZIO: 17/06/2022

DATA FINE: 14/01/2023

LUOGO: Copenhagen - Black Diamond

INDIRIZZO: Søren Kierkegaards Plads 1 - 1221 Copenhagen

TEL: 33474747

  • Lunedì > venerdì 10.00 – 18.00
  • Sabato 10.00 – 17.00
  • Domenica chiuso

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.