Personale dell’artista americana di origine etiope
JULIE MEHRETU. About the space of half an hour
La Marian Goodman Gallery presenta dello spazio di mezz’ora, una mostra personale di nuovi lavori di Julie Mehretu che aprirà lunedì 2 novembre e sarà in mostra fino a mercoledì 23 dicembre 2020.
Nata ad Addis Abeba nel 1970 Julie Mehretu è un’artista nota per i suoi dipinti a più strati di paesaggi astratti su larga scala.
I suoi dipinti, disegni e stampe raffigurano gli effetti cumulativi dei cambiamenti socio-politici urbani.
Nominata di recente come una delle 100 persone più influenti del 2020 da Time Magazine, Julie Mehretu, ha studiato presso il Kalamazoo College del Michigan e all’Università Cheik Anta Diop, Dakar, Senegal,
Ha conseguito un Master in Belle Arti con lode dalla Rhode Island School of Design nel 1997.
Da allora ha ricevuto molti prestigiosi premi tra cui la MacArthur Fellowship nel 2005, il premio Medal of Arts del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti nel 2015 e il Liberty Award for Artistic Leadership.
Nel 2017 è stata eletta all’American Academy of Arts & Letters
E’ la terza mostra personale dell’artista alla Marian Goodman Gallery, di New York.
La mostra presenta il suo lavoro di ricerca in corso dal 1996 ad oggi, che ha prodotto un ciclo di opere mostrate per la prima volta al LACMA, il Los Angeles County Museum of Art, California, ed è attualmente in mostra all’High Museum di Atlanta, prima di recarsi al Whitney Museum of American Art a New York e al Walker Museum of Art di Minneapolis.