Jean René, in arte JR, l’artista francese che indaga le sorti del paesaggio agricolo italiano, alla Galleria Continua di San Gimignano
JR – ‘Omelia Contadina’
Galleria Continua è stata fondata nel 1990 con l’intento, evidente nel nome, di dare continuità all’arte contemporanea in un paesaggio ricco dei segni dell’arte antica.
Occupando un ex cinema, Galleria Continua si è affermata e ha prosperato in una posizione del tutto inaspettata in una città – San Gimignano – ricca di storia, senza tempo e magnifica.
In pochi anni i fondatori Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo hanno saputo far crescere la fama della Galleria per la qualità delle loro proposte.
Oggi è una delle più importanti gallerie private italiane e riconosciuta a livello internazionale con le sue sedi estere di Pechino, Roma, l’Avana e Les Moulins in Francia.
Fino al 10 gennaio 2021 la galleria propone a san Gimignano una mostra personale dell’artista francese Jaen René nato a Parigi nel 1983 il quale presenta una grande istallazione site specific, oltre a opere fotografiche su vetro e gesso e il video Omelia contadina.
Si tratta di un cortometraggio realizzato con la regista italiana Alice Rohrwacher e
presentato in anteprima nella sezione Proiezioni Speciali della 77a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2020.
Tutta la mostra intende lanciare un messaggio a difesa della cultura rurale tradizionale che rischia presto di morire definitivamente.
JR elabora questo tema attraverso una serie di lavori fotografici realizzati nel territorio e proposti in mostra che occupa solo il palcoscenico ma anche l’intera area delle bancarelle dell’ex cinema e teatro che ospita la galleria.