A Milano la visione intima e realistica di JUERGEN TELLER uno dei fotografi di moda più acclamati al mondo
Triennale Milano presenta la mostra fotografica JUERGEN TELLER: I need to live, dal 27 gennaio fino al 1 aprile
Dal 27 gennaio 2024 la Triennale di Milano presenta I need to live, mostra personale di JUERGEN TELLER curata da Thomas Weski in collaborazione con l’artista e con Dovile Drizyte.
Il fotografo tedesco Juergen Teller è noto soprattutto per i suoi candidi ritratti di celebrità, editoriali di moda influenti e campagne distintive per vari designer.
Come a Parigi, dove l’esposizione si è tenuta al Grand Palais Éphémère, il progetto di allestimento è stato realizzato dallo studio di Londra 6a architetcs: un percorso che guida e accompagna lo spettatore tra oltre mille fotografie che ripercorrono la carriera del grande fotografo tedesco, nato proprio il 28 gennaio di 60 anni fa ad Erlangen, cittadina poco distante da Norimberga.
I need to live/Devo vivere è una panoramica sul lavoro di Teller, tra progetti personali, editoriali, commissioni e campagne di moda.
Un’esposizione affascinante e sorprendente in cui è bello vedere come vita ed esperienze combacino con il lavoro e la personalità dell’artista.
La mostra rappresenta infatti la reazione di Teller a incidenti esistenziali che hanno modellato la sua vita, a volte in modi tragici.
Nel percorso della mostra scorrono e si alternano istantanee di piccolo formato, spillate e grandi stampe incorniciate.
Ritratti di celebrità, progetti di moda provocatori, lavori su commissione e di ricerca. Fotografie molto diverse, ma con un unico stile: preciso, diretto, realistico e anticonvenzionale. Non c’è ordine cronologico, ma un’alternanza continua tra narrazione autobiografica e progetti realizzati in quarant’anni di lavoro.
Con le sue immagini uniche, Teller celebra il valore di essere in vita, riconoscendo la fragilità dell’esistenza umana.
1 thought on “JUERGEN TELLER: I need to live”