ALESSANDRA CALÒ. Secret Garden

- DATA INIZIO: 27/01/2024

- DATA FINE: 01/03/2024

- LUOGO: BOLOGNA - Maison laviniaturra

- INDIRIZZO: via Sabbioni 9, Bologna, Italy

- TEL: 335 539 8618

Alessandra Calò crea un ponte tra passato e presente, tra realtà e immaginazione, offrendo al pubblico l’opportunità di intraprendere un viaggio unico attraverso storie intime di donne

Maison laviniaturra di Bologna presenta la mostra fotografica di ALESSANDRA CALÒ. Secret Garden, fino al 1 marzo

 

Maison laviniaturra di Bologna presenta la mostra fotografica di ALESSANDRA CALÒ. Secret Garden, fino al 1 marzo
Locandina

 

Nell’ambito di Art City Bologna 2024, in occasione di ARTEFIERA 2024, Maison laviniaturra presenta la mostraSecret Garden” di Alessandra Calò, con la curatela di Serena Ribaudo.

La mostra aperta il 27 gennaio 2024 segna un ulteriore capitolo nella stagione espositiva della Maison laviniaturra, celebre atelier-salotto di moda fondato dalla talentuosa fashion designer Lavinia Turra.

La Maison prosegue così la mission di promuovere le artiste donne attraverso una serie di mostre che fondono abilmente l’arte visiva e l’alta moda.

Alessandra Calò (Italia, 1977), artista e fotografa, sperimenta fin dall’inizio della sua carriera l’uso di nuovi linguaggi che le permettono di approfondire le tematiche legate alla memoria, all’identità e al linguaggio stesso della fotografia.

La sua ricerca è caratterizzata dalla riappropriazione e reinterpretazione di materiali d’archivio attraverso antiche tecniche di stampa off-camera.

Le sue opere sono state esposte in prestigiose mostre e festival internazionali.

Nel 2015 il suo progetto Secret Garden vince il COMBAT PRIZE – International Contemporary Art Award – come miglior progetto installativo capace di fondere la storia della fotografia con la letteratura contemporanea.

Secret Garden” si presenta come una “grande opera d’arte” che va oltre i confini temporali e culturali, trasformando il concetto di identità in un messaggio universale.

È un invito a esplorare, a guardare oltre le apparenze, a immergersi nel giardino segreto della mente umana e a connettersi con la memoria collettiva che ci unisce tutti, indipendentemente dalle diversità individuali.

ORARI

  • Martedì > sabato 17.00 – 19.00
  • Ultimo ingresso   minuti prima della chiusura

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.