GÜNTER UMBERG

- DATA INIZIO: 30/11/2023

- DATA FINE: 08/02/2024

- LUOGO: MILANO – A Arte Studio Invernizzi

- INDIRIZZO: Via Domenico Scarlatti 12

- TEL: +39 0229402855

L’artista tedesco Günter Umberg ha concentrato la sua ricerca sull’utilizzo di tavole monocrome, principalmente in legno

A Arte Studio Invernizzi di Milano ospita la mostra personale dell’artista tedesco GÜNTER UMBERG, fino al 8 febbraio

 

A Arte Studio Invernizzi di Milano ospita la mostra personale dell'artista tedesco GÜNTER UMBERG, fino al 8 febbraio
Installation view

 

Fino all’8 febbraio 2024 la galleria A Arte Studio Invernizzi di Milano presenta una mostra personale dell’artista tedesco GÜNTER UMBERG (Bonn 1942).

Nella mostra figurano sia lavori storici, che ripercorrono alcuni momenti della sua ricerca artistica, sia opere recenti.

Il percorso, interamente ideato dall’artista tedesco, prevede una relazione diretta tra l’opera e l’ambiente.

Per Günter, infatti, lo spazio espositivo non è uno spazio neutro dove le opere sono disposte seguendo una sorta di logica simmetrica o geometrica, ma piuttosto secondo la relazione dell’opera con la rispettiva posizione della corporeità dello spettatore nello spazio.

A partire dagli anni Settanta, Günter Umberg ha concentrato la sua ricerca sull’utilizzo di tavole monocrome, principalmente in legno.

Su queste tavole pigmenti colorati stesi in orizzontale e verticale aderiscono alla superficie, precedentemente preparata con resine e talvolta con l’uso del bolo armeno, ottenendo un effetto di forte densità e saturazione che genera delle presenze totalmente indipendenti.

La mostra permette di entrare nuovamente in dialogo con le superfici vibranti di Günter Umberg. Come vere e proprie aperture sulla parete, grazie al particolare uso dei pigmenti colorati sono pervase da un senso di profondità che cattura lo sguardo del visitatore e lo conduce ad indagare una dimensione “altra”, al di là della superficie pittorica.

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì > venerdì 10.00-13.00 / 15.00-19.00
  • sabato su appuntamento
  • (La galleria è chiusa dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.