FOTOGRAFIA ZERO PIXEL. Eureka!

Inizio - 03/02/2020

Fine - 21/02/2020

Luogo - TOLMEZZO – Sala Mostre “Arturo Cussigh”

Indirizzo - Via Renato del Din 7

Continua il tour del festival FotografiaZeroPixel, con una mostra fotografica che non contempla nessun passaggio digitale

FOTOGRAFIA ZERO PIXEL. Eureka!

 

 

Da alcuni anni Palazzo Frisacco a Tolmezzo, uno dei più importanti palazzi della città carnica, oltre asl Museo locale ospita mostre temporanee. 

E’ stata allestita  nel palazzo una sala mostre dedicata ad Arturo Cussigh, famoso pittore e incisore  originario di Tolmezzo (1911-1990) le cui opere sono presenti  in molte collezioni private italiane.  

Dal 3 al 21 febbraio 2020 la sala ospita la mostra FOTOGRAFIAZEROPIXEL. Eureka! 

Eureka è stato il tema della sesta edizione (2019) del festival fotografico ideato per dar voce e spazio alla fotografia chimica, nota anche come fotografia analogica.  

 Il festival è promosso da Acquamarina Associazione Culturale – in collaborazione con Officina Istantanea, Silver Age e Spazio d’arte trart, Prologo, Venti d’Artee Grin Gallery. 

L’edizione 2019 si è ispirata  alla genialità di Leonardo Da Vinci per approfondire la ricerca in fotografia e tutte le sue contaminazione con la scienza, la creatività e la genialità. 

Nello specifico il festival prevede sette mostre, tre conferenze, tre incontri con autore, cinque workshop e due proiezioni di documentari. 

Tolmezzo è una di queste mostre ed è una ulteriore occasione di conoscenza della tecnica fotografica. 

La fotografia chimica abbraccia tecniche off-camera, la fotografia stenopeica e quella istantanea, nota come fotografia polaroid. 

Ma anche tutte le varianti creative e sperimentali facenti capo alla fotografia chimica rientrano negli interessi del festival. 

La filosofia di FotografiaZeroPixel non contempla nemmeno un passaggio digitale, da cui la denominazione “ZeroPixel”.

ORARI
Mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e lunedì – ore 10.30-12.30 e 15.00- 17.30
Domenica ore 14.00-18.00
Lunedì chiuso

Leave a Comment

Nel salotto del collezionista

Un percorso espositivo gratuito reso straordinario da capolavori di Francesco Hayez, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Gaetano Previati, Giacomo Balla, Adolfo Wildt provenienti da prestigiose istituzioni museali della Lombardia UNA GRANDE MOSTRA SU ARTE E MECENATISMO LOMBARDO TRA 800 E 900

Leggi Tutto »
Time Machine – Vedere e sperimentare il Tempo

Time Machine – Vedere e sperimentare il Tempo

Cinema, video e videoinstallazioni proposte come vere e proprie “macchine del tempo”, secondo tre diverse accezioni: come media capaci di registrare, archiviare e ripresentare fenomeni visivi e audiovisivi  Time Machine – Vedere e sperimentare il Tempo     Nel 2020

Leggi Tutto »

Della materia spirituale dell’arte

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo riunisce alcuni tra i più importanti protagonisti della scena artistica dei nostri tempi in una grande collettiva sul tema della materia spirituale dell’arte  Della materia spirituale dell’arte     Il MAXXI –

Leggi Tutto »

The Missing Planet

Uno sguardo sullo stato dell’arte e della ricerca artistica nelle ex repubbliche sovietiche a trent’anni dalla caduta del muro di Berlino The Missing Planet   Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato è la prima istituzione italiana progettata

Leggi Tutto »