FOTOGRAFIA ZERO PIXEL. Eureka!

Inizio - 03/02/2020

Fine - 21/02/2020

Luogo - TOLMEZZO – Sala Mostre “Arturo Cussigh”

Indirizzo - Via Renato del Din 7

Continua il tour del festival FotografiaZeroPixel, con una mostra fotografica che non contempla nessun passaggio digitale

FOTOGRAFIA ZERO PIXEL. Eureka!

 

 

Da alcuni anni Palazzo Frisacco a Tolmezzo, uno dei più importanti palazzi della città carnica, oltre asl Museo locale ospita mostre temporanee. 

E’ stata allestita  nel palazzo una sala mostre dedicata ad Arturo Cussigh, famoso pittore e incisore  originario di Tolmezzo (1911-1990) le cui opere sono presenti  in molte collezioni private italiane.  

Dal 3 al 21 febbraio 2020 la sala ospita la mostra FOTOGRAFIAZEROPIXEL. Eureka! 

Eureka è stato il tema della sesta edizione (2019) del festival fotografico ideato per dar voce e spazio alla fotografia chimica, nota anche come fotografia analogica.  

 Il festival è promosso da Acquamarina Associazione Culturale – in collaborazione con Officina Istantanea, Silver Age e Spazio d’arte trart, Prologo, Venti d’Artee Grin Gallery. 

L’edizione 2019 si è ispirata  alla genialità di Leonardo Da Vinci per approfondire la ricerca in fotografia e tutte le sue contaminazione con la scienza, la creatività e la genialità. 

Nello specifico il festival prevede sette mostre, tre conferenze, tre incontri con autore, cinque workshop e due proiezioni di documentari. 

Tolmezzo è una di queste mostre ed è una ulteriore occasione di conoscenza della tecnica fotografica. 

La fotografia chimica abbraccia tecniche off-camera, la fotografia stenopeica e quella istantanea, nota come fotografia polaroid. 

Ma anche tutte le varianti creative e sperimentali facenti capo alla fotografia chimica rientrano negli interessi del festival. 

La filosofia di FotografiaZeroPixel non contempla nemmeno un passaggio digitale, da cui la denominazione “ZeroPixel”.

ORARI
Mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e lunedì – ore 10.30-12.30 e 15.00- 17.30
Domenica ore 14.00-18.00
Lunedì chiuso

Leave a Comment

FRANCO GUERZONI. L’immagine sottratta

Torna a Milano Franco Guerzoni, l’artista che ha fatto delle pareti vecchie e scrostate, piene di rigonfiamenti, crepe,  i graffi,  muffe e salnitri, le protagoniste della sua ricerca artistica. FRANCO GUERZONI. L’immagine sottratta       Il Museo del Novecento

Leggi Tutto »

Suzan Frecon oil paintings

All’interno di una fantasia di colori, l’artista americana Suzan Frecon sospende la forza della struttura dei suoi dipinti. Suzan Frecon oil paintings     David Zwirner presenta i nuovi dipinti ad olio di Suzan Frecon nella sede della galleria 537

Leggi Tutto »

Isa Genzken Paris New York

Utilizzando materiali commerciali inconsistenti le sculture di Isa Genzken esplorano la tensione tra permanenza e caducità. Isa Genzken Paris New York     David Zwirner presenta una mostra di lavori recenti dell’artista tedesco Isa Genzken(1948), in mostra presso la sede

Leggi Tutto »

Picasso and the Comics Picasso Poète

Due mostre contemporanee al Museo Picasso di Parigi: una offre l’opportunità per una riflessione sul rapporto tra il maestro spagnolo e la letteratura a fumetti,l’altra svela la vena poetica del maestro. Picasso and the Comics Picasso Poète     Nato

Leggi Tutto »