FORME DEL BERE

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Uno degli oggetti più comuni del nostro vivere quotidiano, il bicchiere, viene presentato nell’interpretazione di artisti e designer.

FORME DEL BERE

 

 

InGalleria/Punta Conterie Art Gallery è il nuovo spazio espositivo a Murano, l’isola del vetro nella laguna di Venezia.

Distribuito su oltre 200 mq al primo piano di Punta Conterie, InGalleria è uno spazio espositivo pensato per accogliere progetti legati all’arte del vetro, del design, delle arti visive con ampie aree per installazioni site-specific.

Dal 23 aprile, in contemporanea con l’inaugurazione della Biennale Arte lo spazio ospita una mostra particolare, FORME DEL BERE, dedicata al bicchiere come tema progettuale e oggetto del quotidiano.

Forme e dettagli, attenzioni di design, tecniche di realizzazione, diverse tipologie e un materiale di elezione, il vetro: un tributo a un “piccolo” oggetto e alle sue tante, possibili e affascinanti declinazioni.

Una mostra che si rivolge però al bicchiere contemporaneo di alta qualità, con progetti di designer internazionali e di produttori – italiani, muranesi, europei – che hanno saputo declinare al meglio design e sapienza nella realizzazione.

Tra ricerca attuale e cenni di storia, circa cinquanta “forme del bere” mostrano alcune tra le possibili e valide modalità di affrontare e declinare l’oggetto bicchiere.

Tra i bicchieri in mostra, oggetti a firma di: Guido Balsamo StellaAchille CastiglioniAldo CibicJoe ColomboPiero FornasettiKaj FranckJohanna GrawunderRikke HagenJoseph Hoffmann, Richard HuttenAdolf LoosVico MagistrettiAngelo MangiarottiAlessandro MendiniCarlo MorettiYoichi OhiraPeter PelzelGioPontiRoberto SambonetAlvaro SizaEttore SottsassLino TagliapietraMatteo ThunCarlo Tosi “Caramea”Tapio WirkkalaMarco Zanuso.

inoltre sono stati invitati alcuni designers a progettare espressamente per la mostra la loro interpretazione del bicchiere: Lorenzo Damiani, Giulio Iacchetti, Astrid Luglio, Martinelli Venezia, Mischer’Traxler, Luca Nichetto, Philippe Nigro, Ionna Vautrin, Zaven.

DATA INIZIO: 23/04/2022

DATA FINE: 31/12/2022

LUOGO: VENEZIA - InGalleria / Punta Conterie Art Gallery

INDIRIZZO: Fondamenta Giustinian, 1 - Murano, Venezia

TEL: +39 041 527 5174

ORARI DI APERTURA

  • si invita a contattare l’organizzazione

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.