BRESCIA PHOTO FESTIVAL 2022 “Le forme del ritratto”

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso con attenzione alle disposizioni a prevenzione della pandemia da Covid 19

Brescia Photo Festival è iniziativa promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Ma.Co.f

BRESCIA PHOTO FESTIVAL 2022 “Le forme del ritratto”

 

 

Giunto alla sua V edizione, Brescia Photo Festival è iniziativa promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Ma.Co.f – Centro della fotografia italiana, con la curatela artistica di Renato Corsini.

Il tema di questa edizione, aperta al pubblico il 31 marzo e che propone nuovamente Brescia come uno dei centri propulsivi di quest’arte, è Le forme del ritratto.

Il fulcro del Brescia Photo Festival è il Museo di Santa Giulia, centro culturale espositivo gestito dalla Fondazione Brescia Musei istituzione produttrice dell’intera manifestazione.

La kermesse si dispiega anche in altri luoghi della città e della provincia, tra cui la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Mo.Ca. – Centro per le Nuove Culture -, il Museo Civico di Scienze Naturali, la Fondazione Vittorio Leonesio di Puegnago del Garda e le Cantine Berlucchi di Corte Franca.

Ognuna di queste sedi diventa un tassello di un progetto complessivo che evidenzia il valore della fotografia non solo come strumento di documentazione e di memoria ma come vera espressione artistica, concentrata per l’occasione sul rapporto dell’obiettivo con la figura umana.

Si va infatti dalla purezza dell’immagine dell’americano Weston a Santa Giulia, all’immagine di Berengo Gardin sull’amicizia tra Paolo Tosio Martinengo e Peggy Guggenheim nella nuova pinacoteca Tosio Martinengo, all’omaggio a Pier Paolo Pasolini al Mo.Ca, alle farfalle del museo Civico di Scienze naturali, alla rivoluzione umana del fotografo cinese Zeng Yi alla Fondazione Leonesio fino ai ritratti della dolcevita alla Cantina Berlucchi.

DATA INIZIO: 31/03/2022

DATA FINE: 24/07/2022

LUOGO: BRESCIA – Museo di Santa Giulia e altre sedi cittadine

INDIRIZZO: via Musei, 81/b e indirizzi vari

TEL: +39 030 2977 834

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.