FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Preoccupazioni ambientali e comportamenti ecosostenibili

Ambiente ed Ecosostenibilità. Nel 2022 i cambiamenti climatici al primo posto tra le preoccupazioni per l’ambiente

Ambiente ed Ecosostenibilità – Cambiamenti climatici –  serra – Buco nell’ozono – Inquinamento delle acque

 

Ambiente ed Ecosostenibilità - Cambiamenti climatici -  serra - Buco nell'ozono - Inquinamento delle acque

 

Preoccupazioni ambientali e comportamenti ecosostenibili.

Le ultime rilevazioni dell’ISTAT hanno evidenziato che, nel 2022, i cambiamenti climatici si confermano al primo posto tra le preoccupazioni per l’ambiente. Così si esprime infatti oltre la metà della popolazione italiana di 14 anni e più (56,7%).

Seguono poi i problemi legati all’inquinamento dell’aria, avvertiti dal 50,2%.

Al terzo posto, leggermente distaccata quindi, si colloca la preoccupazione per lo smaltimento e la produzione dei rifiuti (40,0% delle persone di 14 anni e più).

L’inquinamento delle acque (38,1%), l’effetto serra e il buco nell’ozono (37,6%) sono percepiti come ulteriori fattori di rischio ambientale a livello globale.

Ambiente ed Ecosostenibilità. Gli altri problemi ambientali preoccupano meno di tre persone su dieci. In fondo alla graduatoria vi sono poi le preoccupazioni che coinvolgono una quota ristretta di persone (circa 1 persona su 10) come l’inquinamento elettromagnetico, le conseguenze del rumore sulla salute e la rovina del paesaggio.

Quest’ultima è una preoccupazione in crescita nelle regioni del Nord. È percepita in maniera più forte, infatti, nelle regioni a vocazione turistica come ad esempio in Trentino-Alto Adige, oppure in regioni industrializzate come la Lombardia.

Lo studio delle preoccupazioni e delle opinioni aiuta a comprendere anche gli orientamenti comportamentali del cittadino. Stili di vita e atteggiamenti che hanno certamente un  grande impatto sulla sostenibilità ambientale e di conseguenza sulla qualità della vita e sul benessere sociale.

Ambiente ed Ecosostenibilità. Questa cresciuta sensibilità deve pertanto portare ad una più consapevole e attenta azione da parte di chi ha responsabilità politiche. Soggetti le cui azioni e scelte di politica ambientale, purtroppo nei fatti, non sempre sono adeguatamente in linea con la situazione.

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.