Da quarant’anni il fotografo islandese Ragnar Axelsson viaggia nel luoghi più remoti per documentare le drammatiche trasformazioni di paesaggi e ambiente causati dal cambiamento climatico.
RAGNAR AXELSSON. Where the world is melting – Mostra Amburgo
AMBURGO (Germania) PHOXXI, the temporary House of Photography at Deichtorhallen Hamburg Deichtorstr. 1-2, 20095 Hamburg
Dal 17/03 al 04/06/2023
PHOXXI è uno degli spazi del DEICHTORHALLEN HAMBURG/Internationale Kunst und fotografie di Amburgo aperto al pubblico nel 2021.
Dal 17 marzo 2023 PHOXXI ospita la mostra Where the world is melting del fotografo islandese Ragnar Axelsson (1958), uno dei fotografi nordici più ricercati da riviste e mercato.
Axelsson osserva da tempo con grande preoccupazione il cambiamento climatico.
Per più di 40 anni ha documentato i drammatici cambiamenti nei paesaggi e negli habitat ai margini del mondo abitabile, viaggiando nelle regioni più remote e isolate dell’Artico, dai cacciatori Inuit nel nord del Canada e della Groenlandia, agli agricoltori e ai pescatori in Islanda e le Isole Faroe, e alle popolazioni indigene della Scandinavia settentrionale e della Siberia.
Questa prima retrospettiva delle impressionanti fotografie in bianco e nero di Axelsson rende visibili le straordinarie relazioni tra persone, animali e luoghi nell’Artico e il loro ambiente estremo, relazioni che sono soggette a cambiamenti profondi e complessi a causa di un cambiamento climatico senza precedenti.
Una mostra capace di un grande impatto emotivo.