FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Oliviero Ponte di Pino – Cultura. Un patrimonio per la democrazia

Oliviero Ponte di Pino – Cultura. Un patrimonio per la democrazia

Oliviero Ponte di Pino – Cultura – Un patrimonio per la democrazia – Editore Vita e pensiero – Costituzione italiana – Digitale – Media

 

Oliviero Ponte di Pino - Cultura - Un patrimonio per la democrazia - Editore Vita e pensiero - Costituzione italiana - Digitale - Media

 

Cultura. Un patrimonio per la democrazia di Oliviero Ponte di Pino

Da qualche mese è in libreria il libro Cultura. Un patrimonio per la democrazia del giornalista, scrittore e docente universitario, esperto in management di eventi culturali Oliviero Ponte di Pino.

Pubblicato dall’Editore Vita e pensiero, il volume trasmette la lunga esperienza nel settore editoriale oltre che di scrittura creativa e giornalismo culturale del suo autore.

Il libro di Oliviero Ponte di Pino è una lunga riflessione sul rapporto dell’Italia con il proprio patrimonio culturale.

L’Italia custodisce il più straordinario patrimonio culturale del mondo e tuttavia è agli ultimi posti in Europa per i consumi culturali e il numero di laureati, mentre è in alta classifica per analfabetismo funzionale e abbandono scolastico.

La Costituzione italiana afferma che «la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura», ma l’investimento pubblico nel settore è appena lo 0,3% della spesa primaria.

Per alcuni politici «con la cultura non si mangia», ma la cultura e lo spettacolo valgono 85 miliardi di euro all’anno, ovvero il 5,7% del PIL.

In questi decenni, le pratiche culturali sono in costante cambiamento.

L’avvento del digitale, nuove forme di partecipazione, l’intreccio di arti, media e discipline hanno rivoluzionato le poetiche e il rapporto con il pubblico.

Stiamo scoprendo che la cultura non produce solo bellezza e intrattenimento, ma crea capitale cognitivo, legami sociali, riqualificazione dei territori, inclusione, cittadinanza, democrazia partecipata.

Per poter diventare un Paese normale, spiega Oliviero Ponte di Pino, l’Italia necessita di un’autentica e convinta politica culturale, nella consapevolezza che la cultura è potente fattore di cambiamento e coesione sociale, e insieme di sviluppo di uno spirito critico e libero.

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.