TOSCANI CHEZ MAZZOLENI

- DATA INIZIO: 26/04/2023

- DATA FINE: 04/06/2023

- LUOGO: LONDRA – Mazzoleni Art

- INDIRIZZO: 15 Old Bond Street, W1S 4AX

- TEL: +44 20 7495 8805

Il fotografo italiano Oliviero Toscani è noto per la sua forza creativa e il coraggio di sfidare pregiudizi e convenzioni

TOSCANI CHEZ MAZZOLENI – Mostra Londra

 

Mostra fotografica Londra
Immagine ufficiale sito

 

LONDRA – Mazzoleni Art  15 Old Bond Street, W1S 4AX

Dal 26/04 al 04/06/2023

La galleria Mazzoleni di Torino presenta nella sua sede londinese TOSCANI CHEZ MAZZOLENI, la prima mostra personale presso la galleria londinese del fotografo e art director di fama internazionale Oliviero Toscani.

La mostra segue la grande mostra che ha avuto luogo presso Mazzoleni Torino tra novembre 2022 e gennaio 2023.

Riunendo una selezione curata di fotografie scelte dallo stesso artista, la mostra londinese presenta scatti nuovi e storici – stampati su microcemento con una tecnica innovativa – per la scena artistica britannica.

Un evento speciale con la partecipazione dell’artista presso l’Ambasciata d’Italia a Londra completerà la mostra, presentando il 26 aprile l’altro suo progetto in corso Razza Umana (Human Race).

Oliviero Toscani (1942) è conosciuto a livello internazionale come la forza creativa dietro alcune delle riviste e dei marchi più famosi, come Benetton, Polaroid, Porsche, Chanel, così come Elle, GQ, Vogue, tra molti altri, lavorando a Parigi, Londra, Milano e New York.

Tuttavia, Toscani è sempre andato oltre gli obiettivi commerciali, sfruttando magistralmente il mezzo fotografico per supportare la propria versione dell’umanesimo contemporaneo.

Toscani è noto anche per sfidare pregiudizi e convenzioni, come esemplifica Manette (Handcuffs), 1989, in mostra, un altro lavoro utilizzato per una campagna di United Colors of Benetton.

Il soggetto rappresentato consente allo spettatore di confrontarsi con i propri pregiudizi – particolarmente rilevanti alla fine degli anni ’80, quando questa foto è stata scattata – testando la mano che si presume appartenga al poliziotto o al condannato.

Di grande impatto in mostra le fotografie, stampate su monumentali lastre di cemento per la mostra, del Grande Cretto, il monumentale capolavoro di Land Art di Alberto Burri realizzato nel 1981, che ricopre parte delle rovine di Gibellina, cittadina siciliana devastata da un violento terremoto nel 1968.

 

ORARI

  • Lunedì > venerdì 10.00 – 18.00
  • Sabato su appuntamento

INFO

1 thought on “TOSCANI CHEZ MAZZOLENI

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.