La mostra dello storico collettivo canadese General Idea al museo Stendelijk di Amsterdam è un omaggio al lavoro del gruppo ma anche un ringraziamento per la donazione al museo di gran parte del suo Archivio
GENERAL IDEA – Mostra Amsterdam
AMSTERDAM – Sdelelijk Museumplein 10 1071 DJ Amsterdam
Dal 01/04 al 16/07/2023
Stedelijk, Museo d’arte e design moderni e contemporanei fu fondato nel 1874 da un gruppo di privati cittadini di Amsterdam, che ha donato fondi e le loro collezioni d’arte per fondare un museo nella capitale dei Paesi Bassi che sarebbe stato dedicato all’arte moderna.
Dal 1° aprile 2023 il Museo ospita la mostra General idea, evento dell’omonimo gruppo rivoluzionario di artisti canadesi che negli anni ’70 e ’80 era famoso per il suo approccio satirico alla decostruzione dei media e del mondo dell’arte.
Il gruppo era composto da Felix Partz, Jorge Zontal e AA Bronson e si concluse nel 1994, con la morte prematura di Partz e Zontal per AIDS.
General Idea ha criticato i media popolari e il mondo dell’arte attraverso opere d’arte spiritose e visivamente accattivanti.
Il gruppo non aveva timore di affrontare i mass media, la cultura del consumo, l’identità queer, l’economia dell’arte, la disuguaglianza sociale e l’epidemia di AIDS con il loro marchio unico di “umorismo serio“: un approccio sovversivo e assurdo al linguaggio e alle immagini, sempre con un intento serio.
General Idea può essere visto come pioniere dell’attivismo creativo; la loro pratica di inserire le loro opere d’arte direttamente nella sfera pubblica, come hanno fatto con i loro poster sull’AIDS, ha gettato le basi per un impegno attivista concettualmente guidato per una nuova generazione di artisti.
General Idea, come i loro contemporanei della Pop Art, ha abbracciato pienamente gli strumenti più aggiornati di comunicazione facendo girare sempre i loro messaggi satirici e critici.
Il loro coinvolgimento con tutti i tipi di mass media è stato senza precedenti per gli artisti.
Inoltre, General Idea ha sempre incoraggiato il pubblico a interagire con il proprio lavoro in modo giocoso, attraverso la mail art, nei musei e per strada.
Quarant’anni fa il Museo Stendelijk era stato la prima grande istituzione ad ospitare una mostra di General Idea iniziando anche a collezionare loro opere.
Ora la mostra ritorna come un omaggio/ringraziamento perché nel 2018 gran parte dell’Archivio di General Idea è stato donato al Museo che può oggi vantare di essere il più importante centro di ricerca e valorizzazione del lavoro del gruppo nel mondo.