Protagonista del neoclassicismo italiano, Felice Giani è in mostra a Bologna in occasione dei duecento anni dalla morte
Palazzo Bentivoglio a Bologna presenta la mostra FELICISSIMO GIANI, a duecento anni dalla scomparsa di Felice Giani
Dal 2 dicembre 2023 Palazzo Bentivoglio di Bologna ospita negli spazi espositivi dei suoi sotterranei FELICISSIMO GIANI, mostra curata da Tommaso Pasquali per celebrare i duecento anni dalla morte di Felice Giani (San Sebastiano Curone, 1758 – Roma, 1823).
Giani è stato pittore e decoratore, originalissimo protagonista del Neoclassicismo italiano, che restituisce la vitalità e la forza ‘immaginosa’ disseminate dall’autore non solo nella sterminata produzione grafica, ma anche negli interventi su muri e soffitti, con cui seppe interpretare le ambizioni culturali dei ceti emergenti di epoca napoleonica, che lo chiamarono a lavorare nei palazzi di Roma, Faenza e Bologna.
La celebrazione della ricorrenza a Palazzo Bentivoglio deriva dal fatto che Giani è artista particolarmente caro al Palazzo, che ne conserva diverse opere nella collezione permanente.
Tra i lavori di Giani esposti, spiccano due rare tempere – fino a oggi considerate perdute e recentemente ritrovate – realizzate dall’artista piemontese sul soffitto di una camera da pranzo di Palazzo Bentivoglio, interamente decorata dal pittore nel 1810.
Si tratta di due tondi raffiguranti un Trionfo di Bacco e un Trionfo di Cibele, attualmente in collezione privata, che a distanza di quasi un secolo tornano visibili dentro il palazzo.
In mostra anche una serie di importanti prestiti, da privati così come da istituzioni pubbliche, italiane e straniere, opere che consentono di tracciare una parabola necessariamente parziale, ma avvincente, attraverso la diversificata attività dell’artista, estesa lungo quattro decenni.
Un percorso che accompagna il visitatore a conoscere 44 opere disposte lungo le tre sale dello spazio espositivo.
4 thoughts on “FELICISSIMO GIANI”