FAUSTO MELOTTI. La ceramica

- DATA INIZIO: 25/03/2023

- DATA FINE: 25/06/2023

- LUOGO: LUCCA – Fondazione Ragghianti

- INDIRIZZO: Complesso San Micheletto – via Micheletto 3

- TEL: +39 0583-467205

Fausto Melotti è considerato un pioniere dell’arte italiana ed è riconosciuto per il suo contributo unico allo sviluppo del modernismo europeo della metà del Novecento

FAUSTO MELOTTI. La ceramica – Mostra Lucca

 

Mostra Fausto Melotti Lucca
Installation view

 

LUCCA – Fondazione Ragghianti Complesso san Micheletto – via Micheletto 3

Dal 25/03 al 25/06/2023

La Fondazione centro studi sull’arte Licia e Carlo Ragghianti di Lucca nasce nel 1992 dall’acquisizione del prestigioso Centro Studi sull’arte di Licia e del marito Carlo Ludovico Ragghianti da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha dato nuova linfa al progetto dei coniugi Ragghianti.

Fino al 25 giugno 2023 è aperta presso la Fondazione una mostra speciale, FAUSTO MELOTTI. La ceramica, a cura di Ilaria Bernardi.

A più di settant’anni dal primo incontro tra Carlo Ludovico Ragghianti e la ceramica di Fausto Melotti, e a vent’anni dalla pubblicazione del Catalogo generale della ceramica dell’artista, una mostra racconta e approfondisce questa produzione, a torto considerata secondaria, di uno dei protagonisti della trasformazione dell’arte italiana del Novecento.

Le differenti tipologie di ceramiche di Melotti, a confronto con le ceramiche di artisti e designer a lui direttamente o indirettamente legati, ci restituiscono un ritratto dell’artista inserito nel suo tempo.

Scultore, pittore, disegnatore e poeta, Fausto Melotti (Rovereto, 1901 – Milano, 1986) è stato un raffinato ceramista e, dal secondo dopoguerra sino ai primi anni Sessanta, in questa tecnica ha trovato uno strumento di invenzione e trasformazione della sua scultura.

La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Fausto Melotti e il MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, si sviluppa in quattro sezioni:

  • La prima inserisce e storicizza la produzione ceramica di Melotti all’interno della sua vita e della sua attività, attraverso una cronologia illustrata che dalla nascita nel 1901 giunge alla sua scomparsa nel 1986.
  • La seconda sezione è dedicata alle più note tipologie di sculture in ceramica concepite dall’artista: dalle ceramiche a carattere sacro ai bassorilievi, dagli animali alle figure femminili, dai cosiddetti Onu fino ai Teatrini.

Tra le opere esposte anche la preziosa Lettera a Fontana (1944), esposta nel 1950 alla Biennale di Venezia.

  • Nella terza sezione il video In prima persona. Pittori e scultori. Fausto Melotti (1984), di Antonia Mulas, include l’unica intervista in cui l’artista, analizzando il proprio percorso e la sua concezione dell’arte, parli della ceramica.
  • La quarta include infine differenti tipologie di ceramiche – coppe, tazzine, lampade, piatti – che, anche se ispirate a oggetti d’uso quotidiano, sono state concepite dall’artista svincolandole dalla loro funzione e rendendole vere e proprie sculture.

 

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 11.00 – 19.00..

INFO

+39 0583-467205

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.