Il MART presenta i lavori di un artista tra i più rappresentativi della “Scuola Romana”
Fausto Pirandello dramma pittura – Mart Rovereto
- Da giovedì 16 mar 2023 | a domenica 18 giu 2023
- Mart Rovereto
Il MART di ROVERETO ha vissuto un giovedì 16 marzo 2023 particolarmente intenso .
Da una parte, infatti, si inaugurava la mostra Klimt e l’arte italiana, a cura di Beatrice Avanzi, in altra parte dell’ edificio progettato dall’architetto Mario Botta si inaugurava la mostra Focus | Fausto Pirandello. Il dramma della pittura, cura di Manuel Carrera e Daniela Ferrari entrambe nate da un’idea del Presidente del MART stesso Vittorio Sgarbi.
Il Mart dedica un focus a Fausto Pirandello, grande pittore del Novecento di cui conserva due importanti opere, “Composizione” e “Nudo in prospettiva“, entrambe realizzate nel 1923.
Attraverso 50 lavori e un allestimento tematico la mostra sottolinea il carattere introspettivo della ricerca dell’artista.
Nelle sale del Mart trovano collocazione opere iconiche come le “Bagnanti“, “Donne e salamandra” e il celebre ritratto al padre Luigi, premio Nobel per la letteratura.
Nell’arco della sua carriera, Pirandello passa dal linguaggio analitico di ascendenza nordica alla scomposizione cubista e astratta del dopoguerra; dall’espressionismo degli anni della “Scuola romana“, fino al ritorno, nel periodo maturo, di una rappresentazione esasperata dell’umanità.
2 thoughts on “Focus | Fausto Pirandello Il dramma della pittura”