Una mostra che valorizza la collezione fotografica del V&A Museum di Londra, attraverso l’analisi dell’energia collegata alla fotografia
Victoria & Albert Museum /V&A di Londra presenta la mostra fotografica Energy: Sparks from the Collection, fino al 20 aprile
Il Victoria & Albert Museum/V&A di Londra è una “famiglia” di musei dedicati al potere della creatività. La nostra missione è di sostenere il design e la creatività in tutte le sue forme, avanzare la conoscenza culturale e ispirare produttori, creatori e innovatori di tutto il mondo.
V&A è il primo museo al mondo a collezionare fotografia, pagando i fotografi.
La prima collezione inizia infatti nel 1852 quando il museo si chiamava ancora solo South Kensington.
Il Museo vanta oggi un patrimonio di oltre 800.000 immagini fotografiche, dalle origini ad oggi e per la sua gestione ha creato al proprio interno il Photography Center, spazio permanente dedicato alla fotografia.
Fino al 20 aprile 2024 alle gallerie 100 e 101 della sede centrale di South Kensington del Museo è allestita la mostra Energy: Sparks from the Collection.
La mostra, curata da Duncan Forbes, fa luce sui diversi tipi di energia richiesti dalla fotografia a partire dai processi nascosti intrinseci alla creazione di un’immagine, fino ai soggetti di fronte alla fotocamera.
La mostra documenta, attraverso l’evoluzione della fotografia progressi, ma anche catastrofi del processo dello sviluppo tecnologico dell’ energia, dal vapore all’atomica.
2 thoughts on “Energy: Sparks from the Collection”