DISNEY. L’arte di raccontare storie senza tempo

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Una mostra che immerge il visitatore nel mondo fantastico dei film Disney come spettatore e come protagonista attivo.

DISNEY. L’arte di raccontare storie senza tempo

 

 

Dal 15 aprile Palazzo Barberini presenta la mostra Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo.

La mostra è promossa e prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione, propone un percorso con triplice chiave di lettura.

Raccontare storie senza tempo riuscendo a incantare il pubblico è considerata una vera e propria arte, ma dietro l’immediatezza tipica del risultato artistico perfetto si nasconde un lavoro di ricerca creativa che dura anni, generalmente ignoto a chi ascolta queste storie.

L’esposizione racconta i capolavori di Walt Disney, riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica.

Miti, leggende medievali, favole e fiabe, da secoli patrimonio narrativo delle diverse culture del mondo, sono le fonti di ispirazione delle storie più famose dei film di Disney.

In mostra vengono presentate in chiave narrativa attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.

Il grande sforzo innovativo degli artisti di Disney fu infatti – e lo è tutt’oggi – quello di portare queste storie al cinema utilizzando diversi strumenti artistici, dal disegno a mano all’animazione digitale, per captare l’essenza delle favole antiche e rivitalizzarle, attualizzandone il valore universale.

Al visitatore viene offerta la possibilità di ripercorrere l’elaborazione dell’intero processo creativo dietro le quinte di un racconto Disney.

Non solo, entrando in mostra ognuno viene incoraggiato a diventare egli stesso un narratore, percorrendo le sale della mostra non solo come spettatore passivo di contenuti, ma come attore protagonista degli stessi.

Attraverso postazioni interattive e un allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney, sarà, infatti, lo stesso percorso di visita a fornire i ferri del mestiere di ogni grande storyteller.

Sala dopo sala ognuno potrà sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione fino a provare l’emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione attraverso le stesse tecniche dei Disney Studios.

DATA INIZIO: 15/04/2022

DATA FINE: 25/09/2022

LUOGO: ROMA – Palazzo Barberini

INDIRIZZO: Via delle quattro fontane, 13

ORARI DI APERTURA

  • lunedì 14.30 – 19.30
  • martedì > domenica 9.30 – 19.30

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.