Lo scultore Tony Cragg si è dedicato molto al disegno come preparazione e stimolo per le sue opere di scultura.
CRAGG – Mostra Tony Cragg Monaco

MONACO – Staatliche Graphische Sammlung München Katharina-von-Bora-Straße 10 80333 München
Dal 07/02 al 07/05/2023
Tony Cragg (*1949 Liverpool) è uno degli scultori più innovativi e versatili dell’arte contemporanea internazionale.
Ciò che è meno noto è che quando iniziò la sua attività artistica negli anni ’70, creò un vasto corpus di disegni in cui “pensa scultura”.
Il blocco di disegni che è cresciuto nel corso dei decenni, che spesso sorprende con motivi insoliti, è per lui una fonte di ispirazione di prim’ordine e ci permette di ottenere una visione profonda del suo pensiero scultoreo.
Con la mostra CRAGG, aperta il 7 febbraio 2023 alla Staatliche Graphische Sammlung Munich, si pone ancora una volta la questione dell’importanza dell’arte del disegno nel XXI secolo come fonte di ispirazione all’interno delle arti visive e si interroga sul suo ruolo come forma esistenziale di espressione dell’umano intelletto e il suo potere creativo.
In questo caso specifico, il lavoro di Tony Cragg è riuscito ad acquisire spunti inaspettati che ampliano la comprensione dell’opera artistica di Cragg attraverso la combinazione di disegno e scultura.
Perché con quasi nessun altro artista contemporaneo le due arti si stimolano a vicenda in modo quasi simbiotico come con lui.
Una mostra ricca perché l’autore ha data carta bianca al curatore per attingere a pieno da un ampio corpus di opere e guardare di nuovo la sua opera scultorea, coprendo non solo tutti i media ma anche tutti i periodi.