La National Gallery dedica la mostra estiva della prestigiosa istituzione ad una delle figure più alte della spiritualità a livello internazionale.
Saint Francis of Assisi – Mostra San Francesco National Gallery
LONDRA – National Gallery/ Ground floor galleries Trafalgar Square, London – WC2N 5DN
Dal 06/05 al 30/07/2023
La National Gallery di Londra è uno dei musei più importanti a livello internazionale e ospita una delle più grandi collezioni di dipinti del mondo.
Dal 6 maggio 2023 le gallerie al piano terra della Gallery presentano la mostra Saint Francis of Assisi.
Presentando l’arte e l’immaginario di San Francesco (1182-1226) dal XIII secolo ad oggi, questa mostra esamina perché questo santo è una figura di enorme rilevanza per il nostro tempo a causa del suo radicalismo spirituale, impegno per i poveri e amore per Dio e la natura, così come i suoi potenti appelli alla pace e all’apertura al dialogo con le altre religioni.
Da alcuni dei primi pannelli medievali, reliquie e manoscritti ai film moderni e un fumetto Marvel, la mostra fa luce su come San Francesco abbia catturato l’immaginazione degli artisti nel corso dei secoli e su come il suo fascino abbia trasceso generazioni, continenti e diverse tradizioni religiose.
La mostra riunisce dipinti della National Gallery Collection di Sassetta, Botticelli e Zurbarán con prestiti internazionali tra cui opere di Caravaggio, Josefa de Óbidos, Stanley Spencer, Antony Gormley, Giuseppe Penone, Andrea Büttner e una nuova entusiasmante commissione di Richard Long.
Questa mostra è curata da Gabriele Finaldi, Direttore della National Gallery e Joost Joustra, Ahmanson Research Associate Curator in Art and Religion presso la National Gallery.
11 thoughts on “Saint Francis of Assisi”