Contemporary Museum Watching ALEX TRUSTY

- DATA INIZIO: 02/03/2024

- DATA FINE: 01/04/2024

- LUOGO: MILANO – Palazzo Reale

- INDIRIZZO: Piazza Duomo, 12

- TEL: +39 +39 02 88 44 5181 (da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 16:00)

La fotografia di Alex Trusty esplora il rapporto tra arte e osservatore da un punto di vista inedito

Palazzo Reale di Milano ospiterà la mostra fotografica Contemporary Museum Watching di ALEX TRUSTY, fino al 1 aprile

 

Palazzo Reale di Milano ospiterà la mostra fotografica Contemporary Museum Watching di ALEX TRUSTY, fino al 1 aprile
Installation view

 

Palazzo Reale è il cuore espositivo del centro di Milano, una struttura del Comune che dagli anni Cinquanta programma, progetta e gestisce grandi mostre d’arte per il grande pubblico.

Un’attività che ha posizionato Palazzo Reale ad un livello di eccellenza sia per la qualità dei progetti scientifici che per la varietà delle proposte.

Dal 2 marzo 2024 a Palazzo Reale Milano, Contemporary Museum Watching raccoglie 60 scatti del fotografo Alex Trusty, esposti per la prima volta al pubblico.

Alex Trusty è lo pseudonimo di Alessandro Fidato, fotografo e manager aeroportuale, nato a Roma nel 1967 e residente oggi a Milano.

Per Trusty la fotografia è avventura: egli viaggia, cammina, osserva, incontra persone studia e fotografa.

Ama la foto in bianco e nero, le fotografie di strada, il paesaggio urbano, l’architettura che affronta animato da grande curiosità che lo guida nei suoi reportage.

Le opere in mostra sono tratte da una selezione di scatti realizzati fra il 2015 ed il 2023 in oltre 80 musei: dalla Pinacoteca di Brera alla Galleria Borghese, dai Musei Vaticani al Museo Archeologico di Napoli, passando per numerosi musei internazionali quali la National Gallery di Londra, il MOMA di New York, il Musée d’Orsay di Parigi, il Musée Magritte di Bruxelles e tanti altri.

Nei musei, il fotografo è attratto da tutto ciò che succede intorno all’opera d’arte, ed in particolare dallo spettatore in contemplazione, quale parte complementare dell’opera stessa.

Il rapporto uomo-opera d’arte è oggi spogliato del senso di soggezione del passato, per far posto ad un’interazione libera e nuova; anche per questo il titolo dato alla mostra Contemporarymuseum watching.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 19.30 (Giovedì estensione serale  10.00 – 22.30)
  • (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)
  • Ingresso gratuito

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.