MICHELANGELO PISTOLETTO alla Real Academia de España en Roma

- DATA INIZIO: 19/01/2024

- DATA FINE: 10/03/2024

- LUOGO: ROMA – Real Academia de España en Roma

- INDIRIZZO: Piazza San Pietro in Montorso, 3

- TEL: +39 065812806

Tra gli eventi per celebrare i 150 dalla fondazione della Real Academia de España en Roma una mostra di Michelangelo Pistoletto

La Real Academia de España en Roma presenta la mostra MICHELANGELO PISTOLETTO alla Real Academia de España en Roma

 

La Real Academia de España en Roma presenta la mostra MICHELANGELO PISTOLETTO alla Real Academia de España en Roma
Locandina

 

Dal 1873, anno in cui è stata creata, la Real Academia de España en Roma ha svolto un ruolo fondamentale nella formazione di molte generazioni di artisti e intellettuali spagnoli.

 Ancora oggi, l’Accademia di Spagna a Roma continua a essere uno strumento essenziale nella politica culturale spagnola all’estero.

È un’istituzione dell’Amministrazione Generale dello Stato che dipende funzionalmente e organicamente dal Ministero d’Affari Esteri e dall’Ambasciatore di Spagna nella Repubblica Italiana.

In occasione della ricorrenza dei suoi 150 anni dalla nascita la Real Academia ha organizzato una serie di eventi, tra cui la mostra Michelangelo Pistoletto alla Real Academia de España en Roma, inaugurata il 19 gennaio 2024.

Il Maestro Pistoletto, probabilmente l’artista italiano vivente più influente dell’attuale panorama internazionale, ha visitato l’Accademia e ha proposto una selezione di alcune sue opere da esporre in situ.

La prima, intitolata Pozzo specchio è stata concepita espressamente per il padiglione del Bramante.

Le due che completano l’intervento sono la sua iconica Venere degli stracci–“un tentativo di unire la bellezza del passato e il disastro del presente”, come dice l’artista stesso, e Love Difference-Mare Mediterraneo, un tavolo a forma di sponde del Mar Mediterraneo, un’opera scelta dal Maestro Pistoletto perché si trattava del semestre di presidenza spagnola dell’Unione Europea, per sottolineare la necessità di dialogo tra i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 18.00
  • (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.