BRASSAÏ. L’occhio di Parigi

- DATA INIZIO: 23/02/2024

- DATA FINE: 02/06/2024

- LUOGO: MILANO – Palazzo Reale

- INDIRIZZO: Piazza Duomo, 12

- TEL: +39 +39 02 88 44 5181 (da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 16:00)

La città di Parigi vista attraverso lo sguardo di Brassaï in 200 stampe d’epoca

Palazzo Reale di Milano presenta la mostra fotografica BRASSAÏ. L’occhio di Parigi, dal 23 febbraio al 2 giugno

 

Palazzo Reale di Milano presenta la mostra fotografica BRASSAÏ. L'occhio di Parigi, dal 23 febbraio al 2 giugno
Installation view

 

A Palazzo Reale è il cuore espositivo del centro di Milano, una struttura del Comune che dagli anni Cinquanta programma, progetta e gestisce grandi mostre d’arte per il grande pubblico.

Un’attività che ha posizionato Palazzo Reale ad un livello di eccellenza sia per la qualità dei progetti scientifici che per la varietà delle proposte.

Il 23 febbraio si apre a Palazzo Reale la mostra fotografica BRASSAÏ. L’occhio di Parigi a cura di Philippe Ribeyrolles, studioso nonché nipote del grande fotografo Gyula Halasz, in arte Brassaï (1899 -1984), artista di origine romena che occupa un posto fondamentale nella storia della fotografia del XX secolo.

La mostra, realizzata in collaborazione con l’Estate Brassaï presenterà attraverso più di 200 stampe d’epoca un approfondito e inedito sguardo sull’opera di Brassaï, con particolare attenzione alle famosissime immagini dedicate alla capitale francese e alla sua vita.

Brassaï, soprannominato l’occhio di Parigi,  è stato uno dei protagonisti della fotografia mondiale, definito dall’amico Henry Miller “l’occhio vivo” della fotografia.

In stretta relazione con artisti quali Picasso, Dalì e Matisse, e vicino al movimento surrealista, a partire dal 1924 fu partecipe del grande fermento culturale che investì Parigi in quegli anni.

Le sue fotografie dedicate alla vita della capitale – dai quartieri operai ai grandi monumenti simbolo, dalla moda ai ritratti degli amici artisti, fino ai graffiti e alla vita notturna – sono oggi immagini iconiche che nell’immaginario collettivo identificano immediatamente il volto di Parigi.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 19.30 (Giovedì estensione serale  qo.oo – 22.30)
  • (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.