Con la moglie Jeanne-Claude, l’artista di origine bulgara Christo si è affermato come figura di spicco della Land Art, con i famosi impacchettamenti e le azioni di trasformazione, temporanea, del paesaggio
CHRISTO Selected Works – Mostra Basilea

BASILEA – Gagosian Rheinsprung 1
Dal 25/08 al 28/10/2023
Dal 25 agosto 2023 la galleria internazionale Gagosian presenta nella sua sede svizzera di Basilea CHRISTO. Selected Works, una selezione di sculture e opere su carta di Christo Vladimirov Javacheff (Gabrovo, 13 giugno 1935 – New York, 31 maggio 2020).
CHRISTO è stato uno dei maggiori artisti del Novecento che, insieme alla moglie Jeanne-Claude, ha dato vita a uno dei progetti più importanti dell’ultimo secolo, affermatosi come duo di spicco nei movimenti del Nouveau Réalisme e della Land Art.
Famosi per l’impacchettatura di Palazzi e monumenti e l’intervento su ampi paesaggi, il concetto base dei loro lavori prevedeva di intervenire in modo temporaneo modificando la visione o il passaggio con interventi di grandi proporzioni come fu il famoso “impacchettamento” dell’intero Reichstag, palazzo del governo tedesco a Berlino, celato da tessuti e corde, o la famosa installazione di una passerella galleggiante sul Lago di Iseo realizzata in modo da creare un collegamento tra due luoghi isolati.
La mostra di Basilea segna il venticinquesimo anniversario dell’ultimo progetto di Christo e Jeanne-Claude in città nel 1998, quando avvolsero 178 alberi intorno alla Fondation Beyeler in 55.000 metri quadrati di tessuto in poliestere.
Christo e Jeanne-Claude hanno ridefinito efficacemente il rapporto tra arte e spazio pubblico, ampliando le possibilità di scala e trasformando i paesaggi familiari.
Spesso richiedendo un’ampia pianificazione e negoziazione, questi progetti autofinanziati sono esistiti solo per brevi periodi, dopodiché i loro materiali sono stati riutilizzati o riciclati e i siti sono stati riportati al loro stato originale.
1 thought on “CHRISTO Selected Works”