“A Dance with her Myth”: la narrazione visiva di Mounira Al Solh al Padiglione Libano
Scopri “A Dance with her Myth”, l’espressione artistica di Mounira Al Solh al Padiglione Libano della Biennale di Venezia
Table of Contents
Toggle
Informazioni Generali
- Sede: ARSENALE
- Titolo della mostra al Padiglione: A Dance with her Myth – Con il suo mito lei danza
- Commissario/i: Nada Ghandour
- Curatore/i: Nada Ghandour
- Artista/i: Mounira Al Solh
Descrizione del Padiglione
Il Padiglione Nazionale del Libano alla 60ma Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia è rappresentato dall’artista nata Beirut nel 1978 Mounira Al Solh.
L’artista che oggi vive e lavora tra Beirut e Amsterdam, si occupa di temi di genere e migrazione con un approccio giocoso e poetico, che attraversa pittura, disegno, ricami, video, musica e performance.
La voce artistica di Al Solh è, infatti, caratterizzata dalla sua straordinaria capacità di affrontare temi toccanti, con un’attenta attenzione alla migrazione, alla guerra e al trauma.
Il lavoro di Al Solh riguarda infatti le guerre passate e attuali in Medio Oriente (in particolare Libano e Siria), le varie e schizofreniche posizioni delle donne nel mondo arabo, la narrazione e la microstoria, l’impegno sociale in tempi di disastri, le biografie contro la scrittura della storia per opporsi all’amnesia imposta, la fuga dalla politica come strategia di sopravvivenza, il linguaggio nei confronti degli immigrati, il linguaggio nei confronti dei locali.
La mostra allestita da Mounira Al Solh per il padiglione ha titolo Con il suo mito lei danza è curata da Nada Ghandorur, che ha anche curato il padiglione del Libano nel 2022.
Temi e Approccio Artistico
La voce artistica di Al Solh è caratterizzata dalla sua capacità di affrontare temi toccanti come la migrazione, la guerra e il trauma, esplorando le guerre passate e attuali in Medio Oriente, la posizione delle donne nel mondo arabo, la narrazione e la microstoria, e l’impegno sociale in tempi di disastri.
La Mostra
La mostra “A Dance with her Myth – Con il suo mito lei danza”, curata da Nada Ghandour, offre un’esplorazione di questi temi attraverso le opere di Al Solh, che includono pittura, disegno, ricami, video, musica e performance. Ghandour ha anche curato il padiglione del Libano nel 2022.
Orari di Apertura
- Martedì > domenica: 10.00 – 18.00
- I lunedì di apertura straordinaria saranno comunicati preventivamente nel sito.
Contatti e Informazioni
- La Biennale di Venezia: Sito Web ufficiale
- Telefono: +39 041 5218711
- Email: info@labiennale.org