A cura di Adriano Pedrosa. Venezia (Arsenale e Giardini), dal 20 aprile al 24 novembre 2024

Biennale Arte 2024

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere

Ewa Juszkiewicz “Locks with Leaves and Swelling Buds” – Eventi collaterali – BIENNALE ARTE 2024

Ewa Juszkiewicz mostra Venezia presenta quindici dipinti che sfidano la bellezza femminile con uno stile rinascimentale distorto

Ewa Juszkiewicz a Venezia: una mostra che rivisita la bellezza

Ewa Juszkiewicz mostra Venezia presenta quindici dipinti che sfidano la bellezza femminile con uno stile rinascimentale distorto

 

 

Dettagli dell’Evento

Sede

PALAZZO CAVANIS – Fondamenta Zattere Ai Gesuati, 920 30123

 

Titolo dell’Evento Collaterale

Ewa Juszkiewicz. Locks with Leaves and Swelling Buds

 

Curatore

Guillermo Solana Díez

 

Artista

Ewa Juszkiewicz

Ewa Juszkiewicz mostra Venezia presenta quindici dipinti che sfidano la bellezza femminile con uno stile rinascimentale distorto
Ewa Juszkiewicz, “Untitled (after
Joseph van Lerius)”, oil on canvas, 70 x
55 cm, 2020. Courtesy of the Artist and Almine Rech.

Descrizione dell’Esposizione

La mostra Locks with Leaves and Swelling Buds include quindici dipinti che Ewa Juszkiewicz ha prodotto tra il 2019 e il 2024.

Nata nel 1984 a Dangere, Polonia, Juszkiewicz vive e lavora a Varsavia.

Ha conseguito un Master in pittura dall’Akademia Sztuk Pięknych, Gdańsk, nel 2009, e un dottorato dall’Akademia Sztuk Pięknych im. Jana Matejki, Cracovia, nel 2016.

Juszkiewicz ha iniziato la sua serie di ritratti femminili nel 2011 e continua a esplorare le possibilità inquietanti che essi presentano. Usa metodi classici ma sovversivi, inquietanti, persino ribelli nel contenuto, i suoi dipinti mettono in discussione gli ideali della bellezza femminile e i contesti in cui sono sorti e persistono. Si tratta di ritratti dipinti a olio di donne che trasformano le convenzioni del genere più diffuse.

L’artista inizia ispirandosi alla producendo alla pittura storica europea. Le sue fonti risalgono, infatti, al Rinascimento, di cui imitano abilmente la tecnica e lo stile dell’originale. Ciò che cambia è la faccia del soggetto con una distorsione surreale o grottesca.

A cura di Guillermo Solana Díez, direttore artistico del Museo Nacional Thyssen-Bornemisza, Madrid, questa mostra è un evento collaterale della 60a biennale di Venezia ed è organizzata da Fundación Almine Y Bernard Ruiz-Picasso.

 

 

Orari di Apertura

Periodo di apertura: 20.04 – 01.09.2024

 

Gli orari di apertura sono normalmente in linea con quelli della Biennale:

 

  • Martedì > Domenica: 10.00 – 18.00
  • Orari diversi per l’evento collaterale da controllare in sede

Informazioni Utili

La Biennale di Venezia

 

Sede – Palazzo Cavanis

 

SOUTH WEST BANK. Landworks, Collective Action and Sound – Eventi collaterali –  BIENNALE ARTE 2024
SOUTH WEST BANK. Landworks, Collective Action and Sound – Eventi collaterali – BIENNALE ARTE 2024
Robert Indiana: “The Sweet Mystery” – Evento collaterale – Biennale Arte 2024
Robert Indiana: “The Sweet Mystery” – Evento collaterale – Biennale Arte 2024
Rebecca Ackroyd: Mirror Stage – Evento collaterale – Biennale Arte 2024
Rebecca Ackroyd: Mirror Stage – Evento collaterale – Biennale Arte 2024
Peter Hujar: Portraits in Life and Death – Evento collaterale – BIENNALE ARTE 2024
Peter Hujar: Portraits in Life and Death – Evento collaterale – BIENNALE ARTE 2024
Cosmic Garden – Evento collaterale – BIENNALE ARTE 2024
Cosmic Garden – Evento collaterale – BIENNALE ARTE 2024
Previous
Next
SOUTH WEST BANK. Landworks, Collective Action and Sound – Eventi collaterali – BIENNALE ARTE 2024
Robert Indiana: “The Sweet Mystery” – Evento collaterale – Biennale Arte 2024
Rebecca Ackroyd: Mirror Stage – Evento collaterale – Biennale Arte 2024
Peter Hujar: Portraits in Life and Death – Evento collaterale – BIENNALE ARTE 2024
Cosmic Garden – Evento collaterale – BIENNALE ARTE 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.