Beautiful lies

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 30/04/2021

- DATA FINE: 29/08/2021

- LUOGO: FIRENZE – Museo S. Bardini e Palazzo Vecchio

- INDIRIZZO: Museo Stefano Bardini, via dei Renai 37 (Ponte alle Grazie) Museo di Palazzo Vecchio, Sala dei Gigli, Piazza della Signoria

In occasione dei Settecento anni dalla morte di Dante Firenze propone in più sedi l’artista iraniano Alì Banisadr in confronto con il sommo Poeta.

Beautiful lies

 

Beautiful lies, Installation view
Beautiful lies, Installation view

 

Il Museo Novecento esce fuori dalla sua sede in Piazza Santa Maria Novella e, come in precedenti occasioni, propone un nuovo appuntamento con l’arte contemporanea internazionale in Palazzo Vecchio, nella Sala dei Gigli, e al Museo Stefano Bardini.

In queste sedi dal 30 aprile al 29 agosto 2021, si terrà la mostra Beautiful lies di Ali Banisadr (Teheran 1976), a cura di Sergio Risaliti.

La mostra rientra nel progetto Museo Novecento OFF e si inserisce nell’ambito delle mostre per i Settecento anni dalla morte di Dante.

Banisadr ha lasciato l’Iran a soli dodici anni insieme alla famiglia e, dopo un breve periodo in Turchia, si è trasferito negli Stati Uniti, fermandosi in un primo momento a San Diego, successivamente a San Francisco e poi a New York, dove l’artista vive ancora oggi.

Nel 2006, mentre frequentava la New York Academy of Arts, ha ricevuto una borsa di studio per compiere un viaggio in Normandia.

Visitando le spiagge del D-Day, Ali ha vissuto una sorta di “allucinazione”.

Quell’esperienza è stata per lui una vera e propria iniziazione e rivelazione e ha segnato poi gli sviluppi della sua ricerca artistica.

I suoi dipinti sono abitati da una folla surreale di decine e decine di figure, che sembrano apparire e svanire nella superficie pittorica come raschiata e spazzolata da una tempesta che trascina in un caos apocalittico quelle masse di esseri bizzarri e mostruosi, grotteschi e alieni.

Si tratta di un pandemonio, dove il caos è però ordinato, anche se ogni creatura che abita questo universo non corrisponde nei tratti a personaggi riconoscibili e identificabili, come nella tradizione pittorica del passato.

Il mondo di Banisadr è turbolento e in procinto di essere spazzato via da un’esplosione violenta, da un cataclisma, una realtà̀ apocalittica.

Tutto è in movimento, le diverse zone del dipinto si agitano a velocità diverse, ora le figure se ne stanno impietrite ora sono frenetiche.

C’è qualcosa di affascinante e di confuso che rifiuta ogni descrizione oggettiva e il soggetto sembra tanto evanescente, quanto misterioso.

Si tratta di composizioni assolutamente affascinanti perché́ creano stupore e una forte inquietudine.

Come una sinfonia dalle note alte, roboanti, e dissonanti, che trova un equilibrio classico grazie alla sapiente organizzazione di piani di profondità, alla temperatura dei colori, alla attenzione con cui sono distribuiti i punti di forza all’interno di quel mondo, senza un focus principale e un punto di vista privilegiato.

La mostra, la prima dell’artista in un museo pubblico italiano, mette la sua opera a confronto con l’arte e la storia di Firenze:

  • al Museo Bardini i dipinti dell’artista saranno in dialogo con le opere della collezione creata da Stefano Bardini, con i marmi e le pitture medievali e rinascimentali, con i tappeti persiani e con le rilucenti armature conservate nel museo caratterizzato dal celebre ‘blu’ Bardini
  • in Palazzo Vecchio, Banisadr è stato invitato a realizzare tre dipinti site-specific, ispirati dalla lettura della Divina Commedia di Dante in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

A palazzo vecchio è esposta Beautiful Lies, l’opera che dà il titolo alla mostra, il quale richiama la bella menzogna sotto la quale si nasconde la verità̀, che è un’espressione usata proprio dall’Alighieri per parlare delle sue opere e dei poemi allegorici in generale, e si adatta perfettamente al lavoro di Banisadr.

ORARI DI APERTURA

  • Museo Stefano Bardini,
  • lunedì̀, venerdì̀, sabato e domenica ore 11.00 – 17.00.
  • Museo di Palazzo Vecchio, Sala dei Gigli
  • Tutti i giorni 9.00 – 19-00 (giovedì̀ chiude ore 14.00)

INFO

Nomadic Party
Nomadic Party
Posted on
BORIS LURIE – Life with the Dead
BORIS LURIE – Life with the Dead
Posted on
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
Posted on
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
Posted on
Naufragi – Approdi
Naufragi – Approdi
Posted on
Previous
Next
Nomadic Party
BORIS LURIE – Life with the Dead
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
Naufragi – Approdi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.