ARTVERONA 2023

- DATA INIZIO: 13/10/2023

- DATA FINE: 15/10/2023

- LUOGO: VERONA – Fiera di Verona

- INDIRIZZO: Viale del lavoro, 8

- TEL: +39 045 8298793 -8135

ARTVERONA 2023 18^ edizione è l’evento di apertura del calendario autunnale delle fiere d’arte contemporanea artistica

ARTVERONA 2023 – Fiera Verona

 

Fiera Arte Verona 2023
Logo mostra

 

VERONA – Fiera di Verona Viale del lavoro, 8

Dal 13 al 15/10/2023

ARTVERONA 2023, 18^ edizione, in programma dal 13 al 15 ottobre 2023 è l’evento di apertura del calendario autunnale delle fiere d’arte contemporanea artistica e si pone come luogo di elezione per la valorizzazione del sistema dell’arte italiano.

La fiera è cresciuta negli anni, anche grazie alla collaborazione con ANGAMC – Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, partner storico e sostenitore della manifestazione.

L’edizione 2023, con la direzione artistica di Stefano Raimondi, presenta una serie di novità grazie a inedite sinergie con i protagonisti della scena dell’arte contemporanea.

Alla Main Section che accoglie una qualificata selezione di Gallerie provenienti dall’Italia e dall’estero, si affiancano tre sezioni speciali:

Innova, dedicata a gallerie emergenti e sperimentali che potranno esporre in forma di personale o di collettiva, coinvolgendo fino a un massimo di tre nomi;

Introduction, curata da Hannah Eckstein, direttrice della Grässlin Collection, St. Georgen e direttrice artistica del Kunstverein Friedrichshafen, che coinvolgerà sei gallerie straniere invitate da gallerie storiche a presentare quegli spazi espositivi che hanno visto nascere e supportato nella crescita, mostrando la trasmissione generazionale del sapere che distingue il sistema dell’arte;

Curated by, a cura di Giacinto di Pietrantonio, che presenta le proposte di gallerie che collaborano con un curatore per la realizzazione dello stand, così da far emergere le modalità in cui si sviluppa la relazione tra questa figura professionale, la galleria e l’artista.

Inoltre, dopo il successo dello scorso anno, torna in fiera il format Habitat, il progetto culturale dedicato alla conoscenza di importanti ambienti di grandi artisti storici italiani, concepiti come spazi immersivi, capaci di creare coinvolgenti modelli di fruizione e offrire al visitatore un’inedita esperienza di visione.

Ognuno dei due padiglioni della fiera ospiterà un Habitat. Il terzo verrà realizzato in città, in una sorta di fil rouge che connette il “dentro e fuori fiera”.

Confermati anche Visiting Curator, a cura di Maria Chiara Valacchi, che vede coinvolti direttori e curatori d’istituzioni museali da tutto il mondo, per creare un dialogo tra il sistema dell’arte italiano e quello internazionale, nonché il progetto Standchat affidato a Saverio Verini, format che offre la possibilità al pubblico di incontrare vis-à-vis gli artisti protagonisti in fiera all’interno delle gallerie che li rappresentano.

Informazioni utili

Nel sito https://artverona.it/ informazioni relative a:

ESPOSITORI

Gli espositori interessati dovranno compilare la richiesta secondo il modulo presente nel sito e inviarla entro il 31 maggio 2023

VISITATORI

Il regolamento del visitatore è pubblicato nel sito

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.