MIA – Milan Image Art Fair 12^ edizione/ 2023

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso con attenzione alle disposizioni a prevenzione della pandemia da Covid 19

- DATA INIZIO: 23/03/2023

- DATA FINE: 26/03/2023

- LUOGO: MILANO – Superstudio Maxi

- INDIRIZZO: Via Moncucco 35

Nata nel 2011 MIA Fair è oggi una delle più importanti fiere d’arte dedicate alla fotografia in Italia.

MIA – Milan Image Art Fair 12^ edizione/ 2023 – MIA Fiera fotografica

 

Mia 2023 Fiera
Logo ufficiale Evento

 

MILANO – Superstudio Maxi Via Moncucco 35

Dal 23 al 26/03/2023

Nata nel 2011 MIA Fair è oggi una delle più importanti fiere d’arte dedicate alla fotografia in Italia.

Rilevante è il numero di espositori previsti per questa 12^ edizione, distinti nelle diverse sezioni:

Main section – Gallerie, sezione principale che ospita gallerie affermate che presentano opere unite da un filo conduttore comune. con circa 75 gallerie provenienti da ogni parte del mondo;

Beyond Photography – Dialogue, sezione rivolta alle gallerie con un’attività focalizzata sulla promozione di artisti internazionali, il cui progetto espositivo – pensato ad hoc – è volto alla creazione di un dialogo tra fotografia e altri media come scultura, installazione, pittura e video. La sezione è curata da Domenico de Chirico.

Reportage Beyond Reportage, a cura di Emanuela Mazzonis di Pralafera, con dodici partecipazioni.

La sezione invita lo spettatore a compiere un viaggio per immagini tra le storie incancellabili e in certi casi struggenti del reportage, un percorso che si snoda tra passato e presente, sottolineando i cambiamenti avvenuti nel mondo della fotografia con la rivoluzione del digitale e l’avvento delle news in tempo reale.

Le gallerie selezionate lavorano con artisti che spaziano dalla fotografia documentaria al fotogiornalismo, utilizzando sia il colore sia il bianco e nero, raccontando storie di vita, di guerra, di flussi migratori, di libertà, di speranza, di disastri naturali e climatici, di sport e di condivisone.

Questi fotografi mirano ad un unico fine: testimoniare, raccontare, rivelare, renderci consapevoli di quello che accade nel mondo e parallelamente aiutarci a capire la complessità del mondo.

La sezione vuole evidenziare le diverse sfumature che il reportage ha assunto oggi.

Non più solo una testimonianza di eventi terribili, insoliti o straordinari ma un racconto potente di una storia normale, che accade nella quotidianità e che diventa unica.

Un reportage contemporaneo che va oltre il reportage tradizionalmente inteso e, considerando l’impatto della proliferazione delle immagini, ne accresce enormemente l’importanza come mezzo visivo.

Ogni storia, evento o gesto diventa immortale, invitandoci a ricordare che non si deve dimenticare.

Underskin. Stories From Iran, a cura di Rischa Paterlini.

La sezione guarda e trasmette in immagini la drammatica situazione dell’Iran.

Le proteste e rivolte che hanno travolto il Paese da settembre 2022 sono destinate a cambiare per sempre le geopolitiche globali: oggi il mondo ha gli occhi puntati sull’Iran, sulla delicata ed instabile situazione politica e sulla condizione delle donne.

Coinvolgere il mondo e le istituzioni dell’arte contemporanea in questo discorso è quindi necessario, oggi più che mai serve creare una mostra forte, fatta di sguardi ostinati e intimamente politici: non ne ha bisogno solo l’Iran, ma tutto il mondo.

Inoltre sono previste le sezioni:

Editori , con la partecipazione di editori specializzati in pubblicazioni d’arte fotografica

Progetti speciali

Altri espositori.

Sono previsti inoltre alcuni PREMI:

  • IV Edizione Premio New Post Photography/ Premio MIA Fair per la fotografia contemporanea;
  • II edizione Premio IRINOX SAVE THE FOOD per l’immagine contemporanea dedicata al tema cibo e alle sue declinazioni;
  • XII edizione Premio BNL BNP Paribas, assegnato ad artisti che prendono parte alla fiera, esponendo con le proprie gallerie di riferimento;
  • Premio Sky Arte, ai vincitori sarà dedicato uno speciale sulla loro carriera e visione artistica, che verrà trasmesso su Sky Arte;
  • Premio BDC – Bonnani Del Rio Catalog rivolto ai fotografi contemporanei, con una carriera avviata e un serio posizionamento nel mercato del collezionismo.

Nel sito ufficiale della fiera sono pubblicati online il Catalogo con gli espositori, gli artisti e le opere, i progetti speciali, le mostre e i premi.

 

ORARI

  • mercoledì 22 marzo preview su invito
  • giovedì 23 marzo 12.00 – 21.00
  • venerdì 24 marzo 12.00 – 21.00
  • sabato 25 marzo 11.00 – 20.00
  • domenica 26 marzo 11.00 – 20.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER